04/10/2017

Ferretto Group: cambio al vertice, da Modula arriva il nuovo CEO Miguel Fabra

Il gruppo si pone l'obiettivo di consolidare il trend di crescita puntando su automazione e internazionalizzazione.

Ferretto Group, azienda vicentina leader nel panorama della logistica integrata a livello nazionale ed europeo, ha un nuovo direttore generale. Si tratta di Miguel Fabra, ex CEO di Modula Spa. Spagnolo, 51 anni, con una lunga esperienza nel settore, Fabra prende il posto di Otello Dalla Rosa e rivestirà a breve anche il ruolo di Amministratore Delegato.



"Si tratta di un passaggio importante, che nasce da un duplice obiettivo che oggi il Gruppo si pone: consolidare il trend di crescita ponendo un focus particolare sull’automazione, da un lato; proseguire il rafforzamento della nostra presenza a livello internazionale dall'altro. Fabra, con la sua specifica esperienza, è la figura giusta per aiutarci in questo percorso - sottolinea il Presidente Gian Carlo Ferretto -. In un'azienda che fa dell'innovazione una delle sue parole d'ordine i cambiamenti possono diventare opportunità e in questo caso hanno portato il Gruppo a ridisegnare il proprio vertice dopo che il DG Otello Dalla Rosa ha deciso di affrontare nuove sfide volendo mettere la sua esperienza manageriale al servizio della comunità. Dalla Rosa è stata la persona chiave per il nostro sviluppo e proprio per questo rimarrà una risorsa del gruppo e la nostra collaborazione continuerà con un ruolo di alta direzione compatibile con le sue scelte attuali".

L’AD Riccardo Ferretto mette in evidenza pochi ma significativi dati che dimostrano chiaramente lo sviluppo che caratterizza l’ultimo quinquennio da quando cioè debuttò il nuovo assetto societario cui è seguito il rafforzamento della compagine sociale con l’ingresso nella stessa del Gruppo Cinese Dong Fang e il conseguente e importante rafforzamento patrimoniale: la crescita del valore della produzione a oltre 73 milioni di euro nel 2016, con un incremento del 31% rispetto al 2015 e un più 60% rispetto ai volumi del 2012.

L'innovazione che guida lo sviluppo, con la divisione automazione che nell'ultimo anno ha inciso per circa il 64% sul valore della produzione e fa segnare un +46% rispetto al 2015. Il rafforzamento della vocazione all'internazionalizzazione con le tante collaborazioni avviate con multinazionali di diversi settori che operano in ottica "worldwide" e che hanno portato l'azienda vicentina a lavorare in diversi Paesi europei, nel Nord e Centro America, in Asia e Russia.

Crescita, innovazione, nuovi mercati internazionali: sono queste le traiettorie lungo le quali abbiamo corso negli ultimi 5 anni – spiega Otello Dalla Rosa -. Anni intensi, che hanno accresciuto solidità finanziaria, patrimoniale e tecnologica del gruppo. Dietro ai numeri dei bilanci e alle commesse internazionali, c’è quello che credo essere uno dei valori aggiunti del Gruppo Ferretto: gli uomini e le donne che con il loro lavoro quotidiano hanno permesso di raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissati”.

Ai traguardi raggiunti seguono però ora altre sfide che il nuovo CEO Miguel Fabra sarà chiamato ad affrontare, forte di un cammino professionale che l'ha visto lavorare per oltre 13 anni in Mecalux, dapprima in Spagna ed in seguito, per oltre 6 anni, alla direzione della filiale italiana, prima di passare nel 2004 in Modula. Nell'azienda specializzata in progettazione e produzione di magazzini automatici verticali, Fabra ha svolto diversi ruoli in Spagna e nell’Europa centrale, e a partire dal 2007 è stato investito in successione dei ruoli di Direttore Modula, di DG ed infine di CEO. Nel corso degli ultimi anni in questo ruolo ha avuto come base gli Stati Uniti dirigendo allo stesso tempo l’azienda italiana Modula Spa Italia, l’headquarter americano Modula Inc. nello stato del Maine, oltre che il business al livello “worldwide” dell’intera azienda. L'esperienza nel settore della logistica, la conoscenza del mercato internazionale e soprattutto la condivisione dei valori professionali ed umani sono stati fattori determinanti nella scelta fatta da Ferretto Group.

"Conosco bene Ferretto Group, la storia che lo caratterizza e le ambizioni di crescita che qui si nutrono - aggiunge Miguel Fabra -. Quando ho accettato l'incarico sapevo di andare incontro a una vera e propria sfida, stimolante e impegnativa. I risultati degli ultimi anni parlano da soli e indicano chiaramente qual è la strada da seguire. In questa strada cercherò di portare le mie idee e il mio approccio al lavoro, nel rispetto della storia e del capitale umano che sono le leve fondamentali che hanno portato l'azienda ad essere dove oggi è".