06/05/2015

Ferretto Group realizzerà un magazzino automatico per il Consorzio di Valdobbiadene

Il magazzino automatico è progettato per rispettare il territorio e i vigneti in cui si produce il prezioso Prosecco.

A seguito dell’accordo tra l’Amministratore Delegato di Ferretto Group Spa, Riccardo Ferretto, e il Presidente della Cantina Produttori di Valdobbiadene Sac, Franco Varaschin, sono stati avviati i lavori per la realizzazione di una cantina automatizzata collegata alle linee di imbottigliamento.
 
Il magazzino automatico è largo 25 metri, lungo 76 metri, alto 18,5 metri, di cui 14 in fossa per rispettare completamente questo territorio unico nel suo genere e ricco di vigneti, colline, arte e storia, dove l’uomo ha conservato e allo stesso tempo trasformato l’ambiente per valorizzarlo fino alle note più delicate del gusto del famoso Prosecco.
 
Le circa 12.000 tonnellate annue di materia prima, in gran parte uva Glera, una volta trasformate sono gestite all’interno del magazzino da 2 trasloelevatori di ultima concezione operanti in multiprofondità mediante radio shuttle. Sono stoccate su pallet, per una capacità totale di oltre 7500 unità per il prodotto finito e bottiglie vuote. Queste ultime sono gestite con avanzata automazione in grado di renderle disponibili dal magazzino alle linee di imbottigliamento con un sistema di navette sterzanti, convogliatori ed elevatori. Una volta completato il confezionamento, l’automazione logistica di Ferretto Group preleva il pallet di prodotto finito per conservarlo a magazzino fino al momento della spedizione in cui viene condotto nell’area dedicata.