16/04/2024

FIS: Daniele Piergentili è il nuovo CEO

Michele Gavino assume il ruolo di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

FIS - Fabbrica Italiana Sintetici ha annunciato che Daniele Piergentili assume il ruolo di Amministratore Delegato dal 15 aprile 2024.

Piergentili è stato precedentemente President di Life Sciences in Croda, dove è stato responsabile a livello globale delle Divisioni “Health” (Pharma & Consumer Health) ed “Agro” (Crop & Seed). Prima di questo incarico, ha lavorato per 22 anni in BASF ricoprendo diversi ruoli negli Stati Uniti e in Europa, tra i quali ha avuto la responsabilità delle Business Units “Consumer Care” e “Pharma”.

"Il nuovo CEO porta in FIS una combinazione unica di conoscenze commerciali, strategiche ed industriali maturate operando negli anni in molteplici 'specialty' business e in diverse geografie, che supporteranno il continuo sviluppo di FIS come società leader riconosciuta a livello mondiale nel CDMO. Definirà e guiderà lo sviluppo strategico, industriale e finanziario della società; la sua nomina rappresenta un passaggio importante nella nostra strategia di crescita futura. Michele Gavino continuerà a supportare FIS e assumerà il ruolo di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. Vogliamo, con l’occasione, ringraziarlo per il grande contributo che ha dato in questi anni allo sviluppo di FIS e siamo lieti di continuare la nostra collaborazione nel suo nuovo ruolo" si legge nella nota diffusa dall'azienda.

Benjamin Kunstler, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FIS commenta: “Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Daniele in qualità di Amministratore Delegato nel quadro del continuo percorso di crescita della Società basato sull’innovazione tecnologica e lo sviluppo di partnership con i nostri clienti. La profonda esperienza di Daniele maturata nel settore farmaceutico e life science, ci posiziona in modo unico per crescere nei mercati internazionali e consolidare il nostro ruolo come produttore leader di Active Pharmaceutical Ingredients”.

Il nuovo Amministratore Delegato Daniele Piergentili commenta: “È per me un onore e al tempo stesso una grande sfida portare questa eccezionale realtà verso ulteriori livelli di crescita ed espansione, continuando a costruire sulle sue solide fondamenta e sulla fiducia acquisita nel tempo all’interno dell’industria farmaceutica mondiale. Sono altresì entusiasta di lavorare con tutte le persone di talento e dedizione di questa organizzazione nel nostro percorso di crescita comune”.

Il nuovo Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione Michele Gavino commenta: “Sono lieto di dare il benvenuto a Daniele, passando le consegne di un business e un team solidi e performanti, nonché di poter contribuire ulteriormente allo sviluppo di FIS nel mio nuovo ruolo”.