Forgital Women Network ha lo scopo di condividere ispirazioni, visioni ed esperienze attraverso l’organizzazione di attività e momenti d’incontro, di consolidare e promuovere attività di formazione informale e networking per favorire la cooperazione e la crescita personale valorizzando il ruolo della donna all’interno dell’azienda e sostenendo le donne nel loro percorso di crescita.
I network femminili all'interno delle aziende rivestono un ruolo cruciale nel promuovere l'uguaglianza di genere, la diversità e l'inclusione. Questi network, costituiti da gruppi di dipendenti donne che si uniscono per supportarsi reciprocamente, possono avere un impatto significativo sia a livello individuale che organizzativo.
Tra le attività che il Network propone:
Sostegno e Mentorship, un elemento chiave in cui le persone più esperte possono offrire guida e incoraggiamento alle colleghe più giovani o meno esperte, aiutandole a sviluppare competenze e a crescere professionalmente.
Sviluppo Professionale, tramite l’organizzazione di workshop, seminari e sessioni di formazione su tematiche rilevanti per la carriera.
Networking, dando l’opportunità alle donne di espandere le proprie reti professionali sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
"I network femminili sono uno degli strumenti per promuovere l'uguaglianza di genere e il progresso professionale delle donne nelle aziende. Forniscono supporto, opportunità di sviluppo, advocacy per politiche inclusive e contribuiscono a creare una cultura aziendale più equa.
Per questo Forgital ha deciso di investire in questo progetto favorendo un ambiente di lavoro più dinamico, equo e produttivo" si legge nella nota diffusa dall'azienda.