L’innovativo Arteferro System - progettato, prodotto e distribuito da Gonzato Group - è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del design ADI per essere inserito nel prestigioso ADI Design Index 2023, l’annuario che ogni anno raccoglie il meglio del design italiano. La selezione è stata presentata ufficialmente lunedì 6 novembre nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano presso il Museo del Design.
Oltre che preselezione obbligatoria per il Premio Compasso d’Oro – dal 1956 il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano – ADI Design Index è anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, che ogni anno viene assegnato ad un prodotto significativo dal punto di vista dell’innovazione, individuato tra quelli pubblicati su ADI Design Index.
I prodotti inseriti nell’annuario vengono selezionati dall’osservatorio ADI seguendo rigorosi e ben precisi criteri: l’originalità e l’innovazione funzionale e tipologica, i processi di produzione adottati, i materiali impiegati, la sintesi formale. Tutte caratteristiche che il Sistema Arteferro racchiude.
Arteferro System è infatti un sistema innovativo per la realizzazione di parapetti, balconi e recinzioni, che abbina la bellezza dei semilavorati in ferro con la praticità di un modulo già pronto e completo di tutto ciò che serve per la sua composizione. Disponibile in 24 diversi modelli e finiture, per offrire la massima personalizzazione, Arteferro System è certificato in base alle più stringenti normative e offre la totale sicurezza di utilizzo. Composto dal montante e dal pannello di tamponamento è anche dotato di un’innovativa e brevettata pinza di raccordo che non necessita di viti. In questo modo il lavoro del professionista è più semplice e veloce
Al termine della presentazione dei prodotti selezionati, è stata inaugurata la mostra che vede esposti i prodotti finalisti, tra cui ben tre diversi modelli di Arteferro System. L’esposizione sarà visitabile a Milano fino al 19 novembre e dal 28 novembre al 3 dicembre a Roma presso lo Spazio WeGill.