20/05/2025

Gi Group e Accademia della Piegatura: un nuovo percorso formativo per operatori specializzati

Il progetto sarà presentato il 27 maggio in un webinar gratuito rivolto alle imprese del comparto metalmeccanico.

Gi Group e Accademia della Piegatura annunciano l’avvio di un percorso formativo dedicato alla formazione di operatori specializzati nella piegatura della lamiera, una figura tecnica sempre più richiesta nelle aziende del comparto metalmeccanico.

Il programma dell’iniziativa formativa sarà illustrato nel dettaglio nel corso di un webinar gratuito in programma lunedì 27 maggio alle ore 16.00, rivolto alle imprese interessate a partecipare attivamente alla formazione dei professionisti di domani.

Il corso, che prenderà il via il 22 settembre presso la sede dell’Accademia in provincia di Verona, prevede 80 ore di formazione teorico-pratica e 24 ore di affiancamento in azienda, con contenuti che spaziano dalla lettura del disegno tecnico alla programmazione CNC, fino alle attività in laboratorio su presse piegatrici. Per i candidati non residenti nella provincia di Verona, è previsto l’alloggio gratuito durante la formazione, grazie ai fondi Formatemp.

Durante il webinar del 27 maggio sarà presentato in dettaglio il progetto, che si inserisce all’interno del modello Academy Jr Talent di Gi Group: un approccio strutturato che integra selezione, formazione e inserimento lavorativo per rispondere in modo strategico alla carenza di profili tecnici sul mercato.

Nel corso degli ultimi due anni Gi Group ha realizzato più di 150 Academy nell'Area Nord Est portando in aula più di 1000 candidati con un percentuale di assunzione del 83%.

L’incontro online offrirà anche l’occasione per ascoltare testimonianze dirette dei referenti del progetto e conoscere le soluzioni innovative adottate per attrarre e formare nuovi esperti del settore. Interverranno:

  • Emiliano Corrieri – Docente, consulente e co-fondatore di Accademia della Piegatura
  • Veronica Calvetti – Training Solutions Specialist, Gi Group
  • Dayana Ceron – Team Leader Gi Pro Mechanics 4.0 Nord Est

Moderazione a cura di Ilija Smiljanov, Area Manager Vicenza & Padova Rovigo di Gi Group.

La partecipazione al webinar è libera previa iscrizione attraverso il form dedicato.