Da oggi anche il robot tagliaerba Automower di Husqvarna, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini - brand che in Italia è distribuito dalla vicentina Fercad -, è pronto a festeggiare i goal della nazionale grazie alla funzione Victory Dance.
Gli ingegneri di Husqvarna hanno rilasciato un aggiornamento software per oltre 150.000 proprietari di Husqvarna Automower, in base al quale i robot tagliaerba sono in grado di replicare tre danze che sono entrate nella storia del calcio come celebri esultanze - il Robot, il Tornado e i 180 – e di eseguirle quando viene segnato un goal.
"È fantastico vedere i robot tagliaerba di Husqvarna ballare. Tutto è nato in un momento di divertimento tra amici in occasione della gara inaugurale della Coppa del Mondo; mai mi sarei aspettato che il mio “balletto” diventasse così celebre in tutto il mondo da essere imitato persino da un robot tagliaerba Husqvarna Automower. Non vedo l'ora di vedere gli Husqvarna Automower in azione in giardino durante i festeggiamenti di quest'estate. Mi piace il legame con la robotica" dice Peter Crouch, leggenda del calcio inglese, a proposito della nuova versione robotica della sua famosa danza della vittoria.
Per attivare la funzione Victory Dance i possessori di un Husqvarna Automower devono semplicemente entrare nell’app Husqvarna Automower Connect e impostare la propria squadra preferita. Quando questa segna un goal, il robot tagliaerba si accende, lampeggia, suona e inizia a festeggiare eseguendo in modo casuale una delle tre danze, mentre sul display compare il punteggio, che resta aggiornato per tutta la durata della partita.
“Abbiamo collaborato con un professionista esperto a livello mondiale di espressioni emotive robotiche con l’obiettivo di ricreare queste celebrazioni iconiche. È stato molto impegnativo ma abbiamo raggiunto questo fantastico risultato grazie ai nostri ingegneri, che amano le sfide, tanto quanto i robot e il calcio" afferma Björn Mannefred, Robotics Software Manager di Husqvarna.
Husqvarna collabora da tempo con l'automazione e l'IoT per migliorare costantemente i propri prodotti per la cura del verde e offrire nuovi servizi agli utenti finali. Tra gli esempi di utilizzo dell'automazione da parte di Husqvarna vi è l'abilitazione del parcheggio automatico del robot tagliaerba in caso di previsioni meteo avverse (gelo o pioggia intensa). L'automazione può anche essere utilizzata per consentire agli utenti finali di adattare il programma di taglio al proprio prato e alle proprie esigenze. Ciò include, ad esempio, l'impostazione di intervalli di taglio diversi per le varie parti del prato e persino la possibilità di lasciare incolta una parte del prato per favorirne la biodiversità.
Come attivare la funzione Victory Dance
L'aggiornamento del software è disponibile dal 14 giugno al 14 luglio 2024 per i modelli di robot tagliaerba Husqvarna Automower®405X, Automower® 415X, Automower® 320 NERA, Automower® 430X NERA, Automower® 450X NERA, Automower® 310E NERA e Automower® 410XE NERA. Attualmente sono oltre 150.000 i robot tagliaerba Husqvarna in tutto il mondo che supportano questa nuova funzione. L'aggiornamento viene notificato agli utenti tramite l'applicazione Husqvarna Automower® Connect.
"È bello poter festeggiare la vittoria della propria squadra insieme a tutta la famiglia. E per molti la famiglia comprende anche i robot tagliaerba, con cui si instaura spesso un rapporto speciale, chiamandoli per nome come fossero animali domestici. Con Victory Dance, siamo riusciti a compiere un passo in avanti, consentendo anche ai nostri robot tagliaerba Husqvarna Automower® di festeggiare la propria squadra di calcio insieme a tutta la famiglia” afferma Björn Mannefred e prosegue. "Negli ultimi 30 anni Husqvarna ha spinto, superandoli, i confini di ciò che un robot tagliaerba può fare. Questo aggiornamento è l'espressione del nostro amore per l'ingegneria e della nostra continua ricerca per offrire agli utenti finali un'esperienza di cura e manutenzione del verde sempre migliore, più facile e anche più piacevole.”
Un video dietro le quinte in cui Björn Mannefred, Robotics Software Manager di Husqvarna, spiega il lavoro alle basi del nuovo aggiornamento del software è disponibile qui (video in lingua inglese, con sottotitoli in italiano):