03/09/2014

In joint venture con Considi, apre a Vicenza HiBot

Entra nel distretto meccatronico vicentino la filiale italiana della società inserita dal World Economic Forum tra i Pionieri della tecnologia per il 2015 (video).

Apre a Vicenza la filiale italiana di HiBot, azienda internazionale nata da uno spin off del Tokyo Institute of Technology attiva nel campo della robotica e particolarmente nello sviluppo di strumenti e robot d’avanguardia in grado di rendere più efficienti e sicure operazioni ad alto rischio che vanno dalla ricerca di mine antiuomo a operazioni in ambienti marini o nelle centrali nucleari. Fondata nel 2004, l’azienda è stata inserita dal World Economic Forum tra i Pionieri della tecnologia per il 2015, titolo riservato quest’anno a sole 24 società.

A presiedere HiBot Italia è Fabio Cappellozza, presidente di Considi, società di consulenza specializzata nell’applicazione del motodo Toyota, che è inoltre socia della filiale italiana dell’azienda di robotica nata in giappone la quale vede tra i suoi partner anche il network di imprenditori veneti Venetwork.





HiBot Italia, in stretta collaborazione con il distretto meccatronico vicentino, lavorerà in particolare sullo sviluppo di un attuatore brushless per l’ispezione delle linee elettriche. Prevede di occupare inizialmente poco più di una mezza dozzina di ingegneri per supportare l’innovazione e sviluppare i brevetti di HiBot con l’obiettivo di raggiungere in qualche anno i 30 collaboratori.