02/02/2022

PH Investments acquisisce il 49% di Refimet e il 10% di Ecomet Refining

La holding del Gruppo Legor sigla la nuova alleanza nel settore del recupero e affinazione dei metalli preziosi.

PH Investments srl (holding del Gruppo Legor) ha acquisito in data 24 gennaio 2022 il 49% di Refimet srl, società del gruppo Ecomet Refining srl(Spino d’Adda, Cremona), leader nel recupero e affinazione dei metalli preziosi.

L’accordo prevede la possibilità per PH Investments di arrivare al 100% entro i prossimi 5 anni tramite call options. PH Investments entra anche in Ecomet Refining srl, acquisendone il 10% del capitale, con la possibilità di salire al 26% entro i prossimi 5 anni per mezzo di ulteriori call options.

Con questa operazione il gruppo rafforza ulteriormente la sua presenza nel sempre più strategico campo del recupero e affinazione dei metalli preziosi, con l’obiettivo di controllare direttamente la filiera di approvvigionamento di materiali preziosi e non preziosi, garantendone la provenienza al 100% da economia circolare e fonti riciclate.

"Siamo soddisfatti del closing di questa operazione in quanto riteniamo che il mercato legato al recupero e all’affinazione dei metalli preziosi e non preziosi rappresenti un’opportunità importante per la crescita del gruppo - commenta Massimo Poliero, Vice Presidente di PH Investments SRL -.  È strategico sia per la possibilità di utilizzare metalli 100% riciclati, sia per la possibilità di sviluppi ulteriori nell’affinazione di prodotti low-grade nel mondo dell’elettronica e dei rifiuti preziosi industriali. Tale partnership si allinea alla direzione del gruppo in materia di sostenibilità e tracciabilità, consentendoci di offrire un servizio completo alla nostra clientela del segmento orafo, argentiero e del mondo fashion, sia a livello italiano che internazionale".

Questa operazione è per noi strategica in quanto il nostro business, già ampiamente consolidato in ambito industriale ed elettronico, avrà la possibilità di espandersi ulteriormente nel settore dell’oreficeria, dell’argenteria e nel mondo della moda - sottolinea Alberto Tosoni, Amministratore Delegato e Fondatore di Ecomet Refining SRL e Refimet SRL -. La partnership con PH Investments rafforza il nostro obiettivo di diventare un punto di riferimento internazionale nel settore del recupero e affinazione dei metalli preziosi, abbracciando il concetto di economia circolare e della green transition. La nostra vision è proprio quella di potenziare la nostra capacità produttiva e commerciale offrendo una tracciabilità completa di tutta la catena di approvvigionamento.”

L’operazione (coordinata per PH Investments da Carmen Poliero AD, per i profili legali dall’Avv. Vittorio Zattra, per i profili finanziari e fiscali dal dott. Nicola Siviero dello Studio ADM e dallo studio Berto & Associati) permette a Refimet SRL di dare continuità all’attività svolta presso il sito operativo di Spino d’Adda (CR); Ecomet Refining SRL avvierà la propria attività presso la nuova sede e sito produttivo di Treviglio (BG) dal 2023.

 

Nella foto, da sinistra:
Filippo Finocchi, Responsabile Metalli Preziosi Legor Group S.p.A.
Massimo Poliero, Presidente Legor Group S.p.A. e Vicepresidente PH Investments SRL
Alberto Tosoni, Presidente di Ecomet Refining SRL e Refimet SRL
Roberto Guidali, Socio e Consigliere Ecomet Refining SRL e Presidente Italimpianti Orafi SPA