15/11/2022

Italbras: cinque giovani nuovi assunti a conclusione della prima Academy aziendale

L'inserimento in azienda al termine di un percorso formativo in aula e di “training on the job” di 4 settimane.

In Italbras, azienda di Vicenza specializzata nella produzione di leghe per la brasatura, appartenente al gruppo tedesco Saxonia, cinque giovani addetti alla lavorazione dei metalli sono stati inseriti in azienda al termine di un percorso formativo in aula e di “training on the job” di 4 settimane.

Il Progetto Academy - afferma Antonella Albiero, responsabile HR dell’azienda – è nato dalla duplice esigenza di inserire in azienda nuovo personale a fronte dell’incremento dei volumi di produzione e di formare nuove competenze in questo settore, vista la mancanza strutturale di profili specializzati nel mercato del lavoro di oggi”.

Il progetto di formazione e inserimento, retribuito per i partecipanti, interamente finanziato da Forma.Temp e realizzato in partnership con Gi-Group, prevedeva pochi semplici requisiti d’accesso: buona manualità, passione per la meccanica, motivazione e propensione al lavoro di gruppo.

Alla docenza in aula si è alternato personale interno dell’azienda e professionisti esperti del settore, che hanno trasmesso le nozioni di base sui processi e gli strumenti della tecnica della brasatura e approfondito il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro e della prevenzione degli incidenti.

“Terminata la sessione in aula, i partecipanti hanno affiancato il personale di Italbras in reparto - prosegue Albiero -.  È stata un’occasione stimolante anche per i nostri collaboratori esperti che hanno avuto l’opportunità di trasferire le proprie competenze e di confrontarsi con una generazione di giovani”.

Il progetto si è concluso con l’assunzione in organico dei candidati risultati idonei a ricoprire la mansioni ricercate. “Indipendentemente dal fatto che il percorso abbia portato all’assunzione - conclude Antonella Albiero -, l’Academy si è rivelata una concreta opportunità per le nuove generazioni per acquisire nuove competenze e conoscenze che potranno agevolarne l’inserimento nel mondo produttivo”.