04/11/2015

Labrenta potenzia l'area ricerca e sviluppo

L'azienda di Breganze è cresciuta fino ad arrivare oggi a produrre 1 milione di tappi al giorno.

In occasione di Simei, fiera della tecnologia dell’imbottigliamento, Labrenta, azienda di Breganze che produce tappi di qualità e chiusure per il settore alimentare, ha presentato al pubblico D.vision, la divisione che potenzia l’area di ricerca e sviluppo aziendale, frutto di una collaborazione con Scuola Italiana Design.

La storia del gruppo Labrenta, oggi presente in 30 Paesi, inizia nel 1970, all’interno del garage di casa di Enzo Tagliapietra e della moglie Domitilla. Fin dalla sua nascita, questa realtà si è dedicata alla produzione di chiusure per il settore del be­verage. Con l’entrata in scena di Amerigo e Gianni, i figli del fondatore, l’azienda ha iniziato una crescita che l'ha portata a diventare leader nell’innovazione di prodotto e di servizio, concependo chiusure innovative, nel rispetto dell’ambiente, con una particolare attenzione anche al design e alla realizzazione di linee ad hoc.
Dai circa 20.000 tappi al giorno del 1971, l'azienda è cresciuta fino ad arrivare oggi a produrre 1 milione di tappi al giorno.

L’azienda non produce solo tappi per il vino ma anche per tutti i tipi di distillati, i superalcolici. A questi si aggiungono quelli per olio e aceto, per chiusura e dosatore, per birra e sidro, oltre a chiusure per profumi e cosmetici.

“Abbiamo deciso di non trascurare nessun settore produttivo, scegliendo macchinari avanzati e innovativi, come quelli preposti allo stampaggio della plastica, che ci permettessero di fornire prodotti di alto livello da impiegare non solo per il beverage ma anche nella cosmesi”, spiega Amerigo Tagliapietra.

L’area ricerca e sviluppo sono il cuore pulsante dell’azienda che, nonostante l’ampissima gamma, in grado di progettare nuove chiusure, soddisfacendo anche le richieste più impegnative.
Tra le innovazioni avviate c’è un progetto di ricerca tecnologico-applicata riguardante la decontaminazione dei tappi di sughero per il settore vinicolo. Lo studio riguarda la sanificazione del tappo, ovvero il processo che permette di eliminare il rischio che questo venga attaccato dal TCA, il tricloroanisolo, composto responsabile del sentore di tappo. La produzione di chiusure esenti dal rischio del TCA rappresenta una frontiera importante per il settore enologico e un’alternativa valida al ricorso ai materiali sintetici.

Presente nel panorama na­zionale e internazionale, grazie an­che a più sedi dislocate all’estero, Labrenta è una realtà consolidata in Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Estonia, Lituania, Finlandia, Biellorussia, Ucraina, Russia, Romania, Ungheria, Georgia, Albania, Grecia, Israele, Usa, Canada, Messico, Cile, Argentina e Uruguay.