17/03/2021

Materiale tecnico per calzature sportive: Xenia Materials crea la nuova divisione Footwear

I nuovi compositi termoplastici ad alte prestazioni sviluppati dall’azienda vicentina sono impiegati negli scarponi da sci e negli scarpini per il ciclismo, il calcio e il rugby dei brand più prestigiosi.

Nordica, Tecnica e Salamon sono solo alcuni dei brand di calzature sportive che utilizzano i materiali sviluppati da Xenia Materials per i rispettivi prodotti di punta.



L’azienda di Mussolente, specializzata nello sviluppo e ingegnerizzazione di compositi termoplastici ad alte prestazioni, ha quindi deciso di dar vita a una nuova divisione interamente concentrata sullo sviluppo e sulla fornitura di compositi per lo stampaggio a iniezione per l’industria della calzatura sportiva. Si chiama Xenia Footwear Materials Lab, parte dell’area dedicata ai polimeri la quale, nell’ultimo anno (2019-2020), è cresciuta del 35% grazie anche, in gran parte, al contributo espresso dallo sviluppo del comparto sportivo.

“La nuova divisione – spiega Enrico Mancinetti, Responsabile vendite Xenia - nasce nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e unisce le specifiche richieste del cliente alle conoscenze dei propri tecnici qualificati, con lo scopo di creare materiali innovativi e nuove soluzioni, principalmente per i mondi dello sport invernale, outdoor e bike, accompagnando i clienti in tutte le singole fasi dei loro progetti”.

La produzione di Xenia, infatti, si caratterizza per l’alto tasso di tecnologia, aspetto assolutamente indispensabile per le calzature di questo tipo che necessitano di prestazioni altissime in termini di rigidità ma che permettano alla scarpa di essere comunque meccanicamente performante e, allo stesso tempo, leggera.

In questo senso, Xenia riesce a garantire una struttura importante dei componenti anche con compositi con densità pari a 0,87 (densità 1 è pari a quella dell’acqua).

“In questo modo – aggiunge Mancinetti - scafi, gambetti, contrafforti, sottopiedi, suole, inserti e molte altre parti trovano il materiale più idoneo per poter dar vita a un prodotto di successo”.

La divisione Footwear, accompagnata da tutta Xenia Materials, in primavera farà anche il proprio esordio internazionale alla fiera Chinaplas di Schenzen grazie alla recente partnership tra l’azienda italiana e la cinese Jiejiayou Material Technology che si occuperà della distribuzione dei termoplastici Xenia nelle famiglie XECARB, XEBRID e XEGLASS in tutta la Cina.