08/07/2025

Melegatti entra a far parte del gruppo Valeo Foods

Una nuova fase di crescita per lo storico marchio veronese.

Melegatti 1894, storico marchio italiano noto per la produzione di pandoro, panettone e croissant, annuncia l’ingresso nel gruppo internazionale Valeo Foods, leader europeo nel settore alimentare.

L’operazione si è realizzata mediante la cessione dell’azienda da parte di Melegatti 1984 a Balconi facente parte di Valeo Foods Group, uno dei principali produttori europei di dolci, snack e prodotti da forno di qualità.

Roberto Spezzapria, Presidente di Melegatti, ha commentato: “Dopo il successo del rilancio dello storico marchio Melegatti sul mercato italiano, siamo orgogliosi di affidarne il futuro all’esperienza e alla competenza del Gruppo Valeo Foods. Siamo certi che Balconi saprà guidare il marchio verso una nuova fase di crescita internazionale, rafforzandone ulteriormente il valore e onorando le sue profonde radici nella cultura italiana”.

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Melegatti nel gruppo Valeo Foods," ha dichiarato Ronald Kers, CEO del Gruppo. "Questa acquisizione rappresenta un passo strategico significativo nell'espansione del nostro portafoglio di marchi di alta qualità e ben conosciuti, e sottolinea il nostro impegno verso l'eccellenza, l'innovazione e la creazione di valore a lungo termine. Integrando Melegatti nella nostra attività, rafforziamo la nostra presenza nel SW-Europe e apriamo nuove strade di crescita all’interno della nostra rete globale - portando allo stesso tempo autentici prodotti da forno italiani di alta qualità ai consumatori di tutto il mondo".

Alberto Alfieri, CEO di Valeo Foods SW Europe e Chairman di Balconi  ha aggiunto: “Melegatti è costruita su artigianalità e cura – valori che si allineano perfettamente con i nostri. Questo ci permette di preservare ciò che rende speciale Melegatti, continuando a crescere in modo sostenibile portando un’altra eccellenza del Made in Italy nel mondo. È un nuovo entusiasmante capitolo per la nostra squadra e per i nostri clienti”.

Fondata a Verona nel 1894 da Domenico Melegatti – inventore del pandoro originale – l’azienda ha mantenuto nel tempo un forte legame con il territorio, promuovendo prodotti artigianali, processi produttivi tradizionali e ingredienti di alta qualità. Con il supporto di Valeo Foods, Melegatti potrà ora rafforzare ulteriormente la propria capacità produttiva, ampliare la gamma e garantire una crescita ancora più strutturata sui mercati internazionali, portando nel mondo la dolcezza delle festività italiane.

Valeo Foods Group, con oltre 90 marchi nel proprio portafoglio e una presenza in più di 100 Paesi, rappresenta un partner ideale per accompagnare Melegatti in un percorso di crescita sostenibile e coerente con la nostra identità.

Melegatti resterà fortemente radicata a Verona, dove continueranno le attività produttive nei due stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo.