26/10/2021

Pietro Fiorentini e Terranova nel processo di ammodernamento della rete gas dell'Uzbekistan

Negli ultimi 17 mesi, in Uzbekistan sono stati prodotti e installati oltre 2,1 milioni di contatori intelligenti con tecnologia italiana.

Il complesso dei combustibili e delle reti di approvvigionamento e distribuzione svolge il ruolo di infrastruttura di base per l’Uzbekistan, garantendo sia l'indipendenza energetica che le riforme nell'economia e nella società.

Negli ultimi cinque anni, lo sviluppo di questo settore ha raggiunto un nuovo livello che ha permesso di attirare la migliore esperienza e tecnologia straniera nel Paese.

Questo, a sua volta, sta contribuendo a rispondere con efficacia a problemi globali come il risparmio energetico, la digitalizzazione, il mantenimento dell'equilibrio ecologico, l'attrazione di investimenti e il rafforzamento della cooperazione commerciale internazionale.
 

Un caso esemplificativo è quello della realizzazione di un sistema automatizzato per il monitoraggio e la misura del gas naturale, ottenuto grazie all’introduzione di dispositivi intelligenti con una classe di precisione più elevata rispetto a quelli tradizionali. Un progetto nel quale le aziende leader dell'Uzbekistan stanno collaborando con partner italiani di primo livello del mercato globale: Pietro Fiorentini e Terranova.
 

Cristiano Nardi, Presidente del Gruppo Pietro Fiorentini, dichiara: “L’Uzbekistan, sotto la guida del Presidente Shavkat Mirziyoyev, sta effettuando trasformazioni estensive su larga scala nel sistema energetico, compresa la modernizzazione delle reti del gas grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Attualmente, nel Paese è stato implementato con successo un progetto per la produzione di una nuova generazione di dispositivi di misura del gas intelligenti. In breve tempo, Texnopark LLC ha costruito nella città di Tashkent un impianto con una capacità produttiva di oltre tre milioni di contatori all'anno. Un progetto partito nel 2019 che per Pietro Fiorentini e Terranova rappresenta un enorme motivo di soddisfazione”.
 

L’alta qualità e prezzo competitivo del prodotto finale hanno consentito a Texnopark LLC di aggiudicarsi il contratto di Khududgaztaminot JSC, la principale società del gas in Uzbekistan, per il progetto di introduzione di un sistema di controllo automatico della misura nel Paese.
 

Negli ultimi 17 mesi, in Uzbekistan sono stati prodotti e installati oltre 2,1 milioni di contatori intelligenti con tecnologia italiana. In totale è prevista l'installazione di oltre 4 milioni di smart meter, gestiti attraverso un'unica piattaforma software, con un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro.