24/07/2021

Prandina presenta Shuttle: il nuovo prodotto disegnato da Marco Alessi

Alla base della collezione l'idea di un design che possa durare 30 anni come la vita dello Space Shuttle.

"Far sentire le persone a proprio agio con un design senza tempo, come a casa loro, ovunque si trovino". È questa la mission che Prandina porta avanti e che trova ora una nuova forma di espressione con Shuttle, il nuovo prodotto disegnato da Marco Alessi.

Il design di Shuttel prende ispirazione dallo storico sistema NASA, con un diffusore conico in vetro soffiato che protegge la struttura metallica e la sorgente LED. Sono numerosi i dettagli che arricchiscono questa nuova lampada: ad esempio il LED da 6.3W (uno dei più alti nel mercato dei portatili), l'anello in ottone che circonda la base, il facile meccanismo per la rimozione del diffusore in vetro, la possibilità di cambiare la temperatura della luce, da calda a fredda con un tocco, il sensore touch dimm per regolare l’intensità della luce, il caricabatterie wireless.

Alla base di questa collezione c'è l'idea di un design che possa durare 30 anni, proprio come la vita dello Space Shuttle. Per questo l'azienda ha fatto ricorso a un sistema di materiali riutilizzabili, come il vetro soffiato facilmente rimovibile, batterie ricaricabili e componenti della struttura in metallo, si sposa con l'approccio progettuale di uno stile contemporaneo che dura negli anni. 

"Con questa collezione abbiamo dato risposta alla voglia di arricchire gli ambienti con una lampada da tavolo per esterno e con la sua versione a sospensione per l’interno, stessa famiglia, stesso stile, usi diversi per collegare l'interior design con l’outdoor" si legge nella nota diffusa dall'azienda. "I valori espressi dalla collezione Shuttle sono tutti scritti nell'incontro tra tecnologie e componenti realizzati a mano, tra un design moderno e un materiale di antica tradizione come il vetro soffiato, tra l’uso all’aperto e gli spazi indoor, tra tante storie luminose che si possono scrivere ovunque ci si trovi".