13/04/2022

Prestige Italia si affida a Considi per migliorare organizzazione, processi e crescere all'estero

Intrapreso un percorso di miglioramento finalizzato a ottimizzare processi produttivi, organizzazione del lavoro e strategia commerciale.

Un fatturato in crescita del 29% sul 2020, + 26% in Europa e + 86% negli Stati Uniti, 46 nuove assunzioni e un aumento del 30% della produzione di selle: sono i numeri del 2021 di Prestige Italia Spa. Risultati importanti per l’azienda manifatturiera di Trissino (VI) che, dal 2019, ha scelto di affidarsi a Considi, società leader nell’Operations & Innovation Management, per intraprendere un piano di sviluppo e miglioramento di organizzazione e dei processi volto a sostenere la crescita del business, soprattutto sui mercati esteri, e ad ottimizzare l’efficienza dell’intero sistema logistico-produttivo.

Il percorso, di durata triennale, ha previsto diversi interventi strategici e operativi: lo sviluppo di un piano commerciale con un orizzonte a 3-5 anni; un piano di marketing per andare incontro alle esigenze del cliente; l’implementazione di un nuovo sistema gestionale per integrare esigenze commerciali, tecniche e produttive; la riorganizzazione del layout produttivo per ridurre i tempi di risposta al mercato con i principi della Lean Production.

Sfida impegnativa per una PMI che affronta un mercato sempre più esigente e si distingue per un prodotto molto complesso, che necessita di cura minuziosa e grande maestria produttiva. Particolare attenzione è stata posta anche allo sviluppo dei mercati esteri, soprattutto quello americano, dove l’azienda ha una sede commerciale che attualmente realizza il 10% del fatturato.

"Prestige Italia ha creduto fortemente in questo percorso che ci sta portando risultati importanti e significativi sia in termini di efficacia sul mercato che di efficienza al nostro interno - dichiara Andrea Rasia, CEO di Prestige Italia -. Abbiamo individuato nuove strategie e definito nuove modalità per coinvolgere e far crescere l’organizzazione; adesso siamo più consapevoli e ci sentiamo più forti per affrontare le sfide di un mercato tecnico, competente e dinamico come il nostro".

"Siamo davvero orgogliosi di affiancare una realtà come Prestige Italia, riconosciuta e presa ad esempio dal suo mercato di riferimento per un prodotto Made in Italy di grandissima qualità ed eleganza - spiega Luca Zanella, Partner di Considi -. È un percorso che vuole incrementare il valore dell’azienda nel medio-lungo termine creando il contesto favorevole per valorizzare le capacità delle persone, nonché mettendo l’organizzazione nelle condizioni di incrementare la sua crescita in modo stabile e sostenibile".