09/11/2021

Teraplast: il progetto tera nell’ADI Design Index, selezione annuale del miglior design italiano

Tutti gli articoli tera sono certificati Plastica Seconda Vita dall’ IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Teraplast annuncia la selezione del progetto tera all’interno della categoria “Design dei servizi” dell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano attualmente in produzione.

Oltre un centinaio gli esperti dell’Osservatorio permanente del Design ADI, che hanno assicurato una selezione competente su tutto il territorio italiano: dall’ADI, vengono infatti premiati i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale, formale e tipologica oltre che per la ricerca sui materiali e sui processi di produzione, nel segno del rispetto per l’ambiente e del valore pubblico e sociale.

Tutti aspetti che appartengono e distinguono il brand tera, specializzato nella produzione di vasi ottenuti dal riciclo della plastica post-consumo e riciclabili al 100%. A tera si è riconosciuta la capacità di applicare il sapere e la creatività tipici del Made in Italy alle esigenze contemporanee di rispetto ambientale; oltre alla massima attenzione sullo sviluppo dei supporti di comunicazione, in termini qualitativi (materiali) e quantitativi.

Due gli aspetti che sono stati ritenuti degni di menzione ADI: il design innovativo dei prodotti, a firma di JoeVelluto Studio; e l’approccio alla filiera, frutto di un processo di sperimentazione e innovazione continue, in sintonia con la cultura della sostenibilità che si sta affermando fra le imprese italiane.

Grazie ai prodotti realizzati con materiali e tecnologie sostenibili, il progetto tera è stato ritenuto “responsabile”, orientato all’economia circolare, capace di garantire una riduzione degli sprechi e delle emissioni grazie al riciclo, al riutilizzo, al mantenimento e alla riparazione delle materie plastiche.  Tutti gli articoli tera sono certificati Plastica Seconda Vita dall’ IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Un riconoscimento importante a livello nazionale, che premia un’Azienda coraggiosa e il suo impegno tangibile nel ripensare la progettazione e la produzione in funzione non solo della sostenibilità ambientale, ma anche di una nuova responsabilità d’impresa basata sulla condivisione, la responsabilità e il rispetto per le generazioni future.