Una rete di contatti sempre più globale, per essere protagonista nella sfida verso la Transizione 5.0 delle fabbriche italiane. Continuano ad espandersi le esperienze di successo di Qualitas, la software house vicentina che propone sul mercato la suite NET@PRO, primo sistema MES italiano per l’analisi in tempo reale e l’efficientamento dei processi di fabbrica.
Il 10 ottobre scorso l’azienda ha incontrato a Roma imprenditori e professionisti del mezzogiorno, in un seminario dal titolo Le opportunità della transizione 5.0 per le aziende innovative co-organizzato con EY (il network mondiale di consulenza professionale per le aziende) con focus il tema della Losses Recovery Analysis (metodo evoluto di analisi funzionale al recupero delle perdite in fabbrica).
"Parliamo di una metodologia - ha spiegato Riccardo Giovanelli, senior manager EY - che serve per identificare, misurare e quindi abbattere le inefficienze nei processi produttivi, in termini di scarti, fermi macchina, sprechi di energia o risorse non utilizzate in modo ottimale. L'obiettivo principale è recuperare queste perdite migliorando l'efficienza operativa e abbattendo così i costi sostenuti dalle aziende, attraverso un'analisi dettagliata dei dati di produzione e delle performance dei macchinari. Con questo modello la fabbrica ha a disposizione l’architettura che permette anche di intervenire sulle operations in maniera puntuale; lo “strumento sul campo” è la parte software, che registra, valuta e indirizza in modo mirato i passaggi successivi".
L’evento ha rappresentato la nuova tappa di un percorso di collaborazione, quello tra Qualitas e EY, che ha iniziato a prendere forma condividendo una parte del progetto della Digital Factory EY, la “palestra esperienziale” targata EY avviata a Flero (Brescia) nel 2017 per accelerare la digitalizzazione e l’innovazione all’interno delle imprese, nata proprio per supportare il ricco tessuto delle Pmi. Costituito integrando linee produttive “reali” per vedere subito in azione gli effetti di un approccio di ultima generazione, Digital Factory EY ha scelto di integrare la suite NET@PRO per il controllo degli impianti presenti. In 7 anni ha diffuso in modo pratico la cultura del 4.0 attirando oltre 5000 manager, professionisti di Pmi di tutta Italia
"La cultura dell’innovazione - ha aggiunto Laura De Zio, Sales and Marketing Director Qualitas - non si costruisce solo a parole. Il nostro obiettivo è far vedere agli imprenditori con i loro occhi i vantaggi di questo approccio, che capovolge completamente il modo di gestire le risorse in fabbrica e si traduce subito in un ritorno economico ma anche ambientale e sociale. Abbiamo scelto Roma perché baricentrica per il nostro mercato, ma soprattutto perché avamposto con il mezzogiorno, destinazione chiave nello sviluppo territoriale che stiamo portando avanti per far sentire la nostra suite NET@PRO vicina in tutti i sensi alle filiere produttive italiane".
DA ROMA A VICENZA CON BAXI - Qualitas e la suite NET@PRO saranno di scena anche alla fiera A&T Nordest di Vicenza, (6-8 novembre, Padiglione 6 | C12-D1), dedicata alle tecnologie 4.0 e 5.0. Qui Qualitas presenterà tutte le novità della Suite, offrendo una panoramica completa delle nuove soluzioni tecnologiche pensate per ottimizzare i processi produttivi. All’interno del workshop "Baxi e Qualitas: un caso di successo nell’innovazione dei processi produttivi grazie a una collaborazione vincente" sarà presentata anche la testimonianza diretta di BAXI, oltre a un ricco programma di sessioni in pillole all’interno dello stand. La fiera rappresenterà un'opportunità unica per incontrare gli esperti dell'azienda e approfondire le potenzialità del primo sistema MES italiano per il controllo in tempo reale delle operazioni di fabbrica, con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla sostenibilità.