28/09/2022

Sella Farmaceutici vince il primo premio assoluto per la miglior monografia d'impresa

Il riconoscimento, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa, riguarda il libro sul centenario dell'azienda scledense.

Una doppia giuria, composta da studenti universitari ed esperti, riunitesi separatamente il 16 e 23 settembre 2022, hanno assegnato al Laboratorio chimico Farmaceutico A. Sella, con "Sella 100 anni 1920 – 2020", il primo premio assoluto per la Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa 2022.

Viene quindi premiata la pubblicazione che ha celebrato il centesimo compleanno dell'azienda nata all’interno del laboratorio galenico della Farmacia Sella, tuttora di proprietà della famiglia e che si trova nel centro storico della città di Schio. È stato infatti Antonio Sella a registrare nel 1920 le prime due specialità medicinali: la “Magnesina Effervescente Sella” e lo “Jodoferrarsenico. Ricostituente e Depurativo”.

Il riconoscimento è promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa, associazione di promozione sociale indipendente che ha creato l’unico archivio di monografie aziendali in Europa e custodisce ad oggi circa 1.400 Monografie di Imprese e Imprenditori italiani degli ultimi 110 anni.

I premi saranno consegnati in un evento pubblico, sabato 19 novembre 2022, presso l’Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona.

La consegna sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo: “L’heritage d’impresa va in scena - Coinvolgere il proprio pubblico attraverso l'offerta di esperienze memorabili ed emozioni suscitate condividendo i valori d’impresa” che vedrà Ali Reza Arabnia, Giulia Cailotto, Antonio Calabrò, Eleonora Carloni e Francesco Mazzai confrontarsi sul tema con la moderazione di Riccardo Borghero.

L’evento rientrerà nel calendario della XXI^ Settimana della cultura d’impresa di Museimpresa.

Il Premio OMI 2022 è patrocinato da: Regione del Veneto, Università di Verona, Università IUSVE, Accademia di Belle Arti di Verona, Dipartimento CoRiS dell’Università Sapienza di Roma, Heritage Hub dell’University of Hertfordshire, Camera di Commercio di Verona, UPA – Utenti Pubblicitari Associati, Assocarta, AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane, UNA – Associazione della Comunicazione Unite, Stampa Finanziaria e  ha la collaborazione di Montegrappa Penne. Media Partner: Gruppo Editoriale Athesis.