Una giornata all’insegna della formazione esperienziale e della sostenibilità: a inizio giugno i collaboratori di Siggi Group hanno partecipato a un’attività formativa speciale in aula e presso l’apiario aziendale, situato accanto allo stabilimento di San Vito di Leguzzano.
L’iniziativa, condotta da Carla Sperotto, apicoltrice esperta e appassionata, ha permesso ai partecipanti di immergersi nel mondo delle api e di scoprire da vicino il funzionamento dell’alveare. Dopo una lezione introduttiva dedicata all’ecologia e all’organizzazione sociale delle api, i collaboratori di Siggi hanno indossato le tute protettive e hanno avuto accesso diretto agli alveari, osservando dal vivo le api all’opera, lo stoccaggio del miele nei favi, le uova e le larve nelle celle e le complesse dinamiche sociali interne ed esterne all’alveare.
Quella che potrebbe sembrare solo un’esperienza naturalistica si è rivelata un’occasione potente di riflessione sulle dinamiche aziendali. L’alveare, infatti, è un esempio perfetto di intelligenza collettiva, in cui ogni individuo ha un ruolo chiaro, comunica in modo efficace e lavora con efficienza per un obiettivo comune. La giornata ha offerto spunti concreti per rafforzare la cultura aziendale del lavoro di squadra, dell’organizzazione e della comunicazione tra reparti.
"Abbiamo dei formatori speciali in azienda" commenta Silvia Marta, presidente di Siggi Group. "Le nostre api ci insegnano l’organizzazione, la competenza, il rispetto dei ruoli, la comunicazione e soprattutto l’unione per raggiungere un risultato comune. Il nostro logo è ispirato a loro, le instancabili api lavoratrici".
L’apiario Siggi nasce come parte integrante dell’impegno aziendale per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione della biodiversità. La sua presenza a pochi metri dallo stabilimento produttivo rappresenta un simbolo concreto della volontà dell’azienda di integrare natura, territorio e responsabilità sociale d’impresa.
Questa attività si inserisce nel più ampio Programma V.I.T.A.E. (acronimo di Valore, Ispirazione, Tenacia, Ambiente, Etica), con cui Siggi Group promuove iniziative di formazione, innovazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.