SOCOMEC, gruppo industriale alsaziano specializzato in soluzioni elettriche, celebra con orgoglio la certificazione Top Employer 2025 in Italia, dopo aver ottenuto lo stesso riconoscimento in Francia e Cina. Questo prestigioso risultato premia il costante impegno dell'azienda nel creare un ambiente di lavoro motivante, inclusivo e orientato al benessere dei dipendenti.
La certificazione Top Employer viene assegnata a seguito di un audit approfondito che valuta le pratiche HR su criteri quali strategia e organizzazione HR, attrattività aziendale, sviluppo professionale, benessere, impegno e coinvolgimento dei dipendenti. L'inclusione dell'Italia tra le entità certificate conferma l'impegno di SOCOMEC nel promuovere una cultura aziendale attenta alle persone, con pratiche armonizzate a livello internazionale.
"SOCOMEC Italia pone i propri collaboratori al centro della propria strategia HR, attraverso iniziative mirate al benessere e allo sviluppo professionale. Grazie a un'indagine annuale di engagement, raccoglie feedback precisi per migliorare continuamente le condizioni di lavoro. In Italia, il Progetto Benessere ha segnato traguardi significativi: nel 2024, ciascun dipendente ha ricevuto un consistente premio di risultato come riconoscimento del valore attribuito al lavoro di squadra e al miglioramento continuo. Inoltre, l'adozione dello smart working permanente ha rafforzato l'equilibrio tra vita lavorativa e personale" si legge nella nota diffusa dall'azienda.
L'investimento nella formazione è uno dei pilastri della strategia HR di SOCOMEC. Il Gruppo offre percorsi di crescita strutturati attraverso iniziative come:
- SOCOMEC Academy, con oltre 46.000 ore di formazione annuali e più di 500 moduli disponibili.
- Empowering People, un programma di sviluppo manageriale che ha già coinvolto più di 340 leader a livello globale.
- Naviga le Emozioni, un progetto dedicato ai dipendenti italiani per migliorare il benessere emotivo e le relazioni interpersonali.
Il benessere passa anche attraverso spazi e iniziative innovative: con il nuovo ristorante aziendale “La Terrazza”, SOCOMEC Italia promuove un'alimentazione sana e sostenibile in un ambiente conviviale. Inoltre, l'azienda sostiene iniziative per la conciliazione vita-lavoro, come l'English Summer Camp, che offre ai figli dei dipendenti esperienze educative e ricreative uniche.
Grazie a questa triplice certificazione, SOCOMEC punta a uniformare le pratiche HR su scala internazionale. Entro il 2025, verrà implementato un nuovo Sistema Informativo delle Risorse Umane (HRIS) per centralizzare assunzioni e percorsi di carriera, offrendo ai dipendenti un'esperienza coerente e integrata in tutte le filiali.
Renzo Ronzani, AD di SOCOMEC Italia, commenta: “Con il Progetto Benessere, vogliamo creare un ambiente dove ogni persona possa sentirsi valorizzata e supportata a prosperare come parte integrante di una grande famiglia internazionale. Sono le persone a scrivere la nostra storia e il nostro futuro. Perché quando ognuno di noi cresce, cresce anche l'azienda".