08/04/2025

SOCOMEC Italia ottiene la certificazione Top Employer 2025

Innovazione, inclusione e benessere: i pilastri di un Gruppo internazionale.

SOCOMEC, gruppo industriale alsaziano specializzato in soluzioni elettriche, celebra con orgoglio la certificazione Top Employer 2025 in Italia, dopo aver ottenuto lo stesso riconoscimento in Francia e Cina. Questo prestigioso risultato premia il costante impegno dell'azienda nel creare un ambiente di lavoro motivante, inclusivo e orientato al benessere dei dipendenti.

La certificazione Top Employer viene assegnata a seguito di un audit approfondito che valuta le pratiche HR su criteri quali strategia e organizzazione HR, attrattività aziendale, sviluppo professionale, benessere, impegno e coinvolgimento dei dipendenti. L'inclusione dell'Italia tra le entità certificate conferma l'impegno di SOCOMEC nel promuovere una cultura aziendale attenta alle persone, con pratiche armonizzate a livello internazionale.

"SOCOMEC Italia pone i propri collaboratori al centro della propria strategia HR, attraverso iniziative mirate al benessere e allo sviluppo professionale. Grazie a un'indagine annuale di engagement, raccoglie feedback precisi per migliorare continuamente le condizioni di lavoro. In Italia, il Progetto Benessere ha segnato traguardi significativi: nel 2024, ciascun dipendente ha ricevuto un consistente premio di risultato come riconoscimento del valore attribuito al lavoro di squadra e al miglioramento continuo. Inoltre, l'adozione dello smart working permanente ha rafforzato l'equilibrio tra vita lavorativa e personale" si legge nella nota diffusa dall'azienda.

L'investimento nella formazione è uno dei pilastri della strategia HR di SOCOMEC. Il Gruppo offre percorsi di crescita strutturati attraverso iniziative come:

  • SOCOMEC Academy, con oltre 46.000 ore di formazione annuali e più di 500 moduli disponibili.
  • Empowering People, un programma di sviluppo manageriale che ha già coinvolto più di 340 leader a livello globale.
  • Naviga le Emozioni, un progetto dedicato ai dipendenti italiani per migliorare il benessere emotivo e le relazioni interpersonali.

Il benessere passa anche attraverso spazi e iniziative innovative: con il nuovo ristorante aziendale “La Terrazza”, SOCOMEC Italia promuove un'alimentazione sana e sostenibile in un ambiente conviviale. Inoltre, l'azienda sostiene iniziative per la conciliazione vita-lavoro, come l'English Summer Camp, che offre ai figli dei dipendenti esperienze educative e ricreative uniche.

Grazie a questa triplice certificazione, SOCOMEC punta a uniformare le pratiche HR su scala internazionale. Entro il 2025, verrà implementato un nuovo Sistema Informativo delle Risorse Umane (HRIS) per centralizzare assunzioni e percorsi di carriera, offrendo ai dipendenti un'esperienza coerente e integrata in tutte le filiali.

Renzo Ronzani, AD di SOCOMEC Italia, commenta: “Con il Progetto Benessere, vogliamo creare un ambiente dove ogni persona possa sentirsi valorizzata e supportata a prosperare come parte integrante di una grande famiglia internazionale. Sono le persone a scrivere la nostra storia e il nostro futuro. Perché quando ognuno di noi cresce, cresce anche l'azienda".