12/01/2023

Telwin: nuovo brevetto internazionale per mantenere il primato nell’innovazione

Si tratta di T-Raction 250, un’innovativa torre di trazione con funzionamento ad aria compressa dedicata alla riparazione in carrozzeria.

L’innovazione come attitudine. Da quasi sessant’anni fa tesoro di questa visione Telwin, una delle eccellenze dell’industria meccatronica vicentina. Nel quartier generale di Villaverla, un polo industriale d’eccellenza conosciuto come “Cittadella della Saldatura”, la famiglia Spillere continua a raccogliere le sfide per competere sui mercati internazionali.

L’azienda ha annunciato l’acquisizione di un brevetto internazionale, T-Raction 250, un’innovativa torre di trazione con funzionamento ad aria compressa dedicata alla riparazione in carrozzeria. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa infatti sull’effetto ventosa e permette al professionista di lavorare senza punti di appoggio o fissaggio per la trazione.

Questo brevetto è esemplificativo dell’orientamento all’innovazione continua di Telwin, come ricorda l’Amministratore Delegato, Stefano Spillere: “da un lato il nostro reparto R&D è impegnato nello sviluppo di nuove tecnologie per semplificare e rendere più efficiente il lavoro dei professionisti, dall’altro la nostra presenza sui mercati internazionali ci consente di essere vigili e cogliere in anticipo le opportunità che possono arrivare.”

Telwin ha lavorato molto in questi anni per continuare a migliorare la propria efficienza e quella dei suoi prodotti: ha digitalizzato l’intero processo produttivo e adottato la logica Lean, ha investito sulle rinnovabili per abbattere i consumi, ha ottenuto la certificazione ISO14001 per il management ambientale, ha implementato le logiche dell’Ecodesign nella progettazione e produzione dei prodotti, migliorando funzionalità e qualità delle lavorazioni, con minori consumi.

“L’innovazione però non si ferma mai – continua Spillere - la sfida oggi è trasformare le modalità stesse di lavoro con soluzioni smart, come nel caso del brevetto internazionale T-Raction 250. Questo sistema non è semplicemente rapido, ma di fatto libera il lavoro in officina dai tradizionali vincoli logistici, così come avviene con Battery Puller, altra invenzione con brevetto internazionale, sviluppata sempre quest’anno nei nostri stabilimenti di Villaverla. L’attitudine all’innovazione è proprio questa capacità di guardare al processo di produzione nel suo insieme, per capire come i nostri prodotti possono fare la differenza.”