Neige Sinno vince dell'undicesima edizione del Premio Strega Europeo, grazie al suo romanzo di grande impatto "Triste Tigre", pubblicato in Italia da Neri Pozza. La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Circolo dei lettori, ha segnato un momento di riconoscimento per un'opera letteraria che affronta temi di estrema delicatezza e importanza.
"Triste Tigre" racconta la dolorosa esperienza di Neige, che dall'età di sette o nove anni è stata vittima di abusi dal suo patrigno. La storia segue il suo coraggioso percorso di rottura del silenzio a diciannove anni, la denuncia, il processo e la condanna dello stupratore, fino alla costruzione di una nuova vita lontano dalla Francia. Il libro non è solo una narrazione della violenza subita, ma anche un'esplorazione intensa e una riflessione sulle parole necessarie per descrivere un danno irreparabile e l'isolamento dell'abuso. Attraverso la letteratura, Neige trova gli strumenti per parlare di quell'"altro luogo" - il paese delle tenebre - in cui vivono le vittime, rifiutando ogni retorica della resilienza o del perdono.
"Sono molto riconoscente per questo premio che da visibilità a un testo che non pensavo possibile avesse della visibilità - spiega l'autrice francese -. Un riconoscimento del genere per me significa soprattutto che delle persone che hanno letto il mio libro facciano in modo che altre persone lo leggano, ed è questo che trovo favoloso, e per questo ringrazio tutta la giuria”.
Neige Sinno è nata nel 1977 nella regione delle Hautes Alpes. Dopo un periodo negli Stati Uniti, si è trasferita in Messico, dove vive col compagno e la figlia. Ha studiato anglistica, traduce e ha scritto anche un altro romanzo e una raccolta di racconti. Alla sua uscita in Francia, Triste tigre è diventato immediatamente il caso editoriale dell’anno e il libro più premiato (Prix littéraire Le Monde; Prix Blù Jean-Marc Roberts; Prix Les Inrockuptibles; Prix Femina; Prix Goncourt des lycéens; Choix Goncourt de la Suisse; Choix Goncourt de la Belgique; Choix Goncourt de l’Orient; Choix Goncourt de la Slovaquie, Choix Goncourt de l’Inde, Choix Goncourt de l’Autriche, Choix Gouncourt de la Grande Bretagne, Choix Goncourt des Pays-Bas).