12/10/2022

Videndum Media Solutions premia gli studenti del concorso “Next Generation for Sustainability"

Il concorso è promosso da Wise Society per gli allievi della Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Videndum Media Solutions è sponsor del concorso “Next Generation for Sustainability - La voce dei giovani”, ideato da Wise Society, che coinvolge gli studenti della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano (per un totale di circa 300 ragazzi) per la produzione di video originali sul tema dello sviluppo sostenibile. Lo scopo dei lavori è quello di mostrare il proprio punto di vista ai decision maker di oggi e con essi dialogare sul presente e sul futuro che si attendono e vogliono costruire, trovando insieme nuove soluzioni a nuovi problemi.

Videndum Media Solutions è la principale divisione del gruppo inglese Videndum che, con quartier generale a Cassola (VI) e sette stabilimenti produttivi a Feltre (BL), progetta, produce e distribuisce soluzioni hardware e software per i content creators attraverso brand leader mondiali come Manfrotto, JOBY, Gitzo, Lowepro e Rycote.

Videndum Media Solutions ha scelto di sponsorizzare questo concorso coerente con la propria strategia di creare valore per tutti gli stakeholders e fondata sulla convinzione che valore sociale ed economico possano essere perseguiti e rafforzarsi reciprocamente.

“Siamo molto felici di aver premiato questi giovani autori, i cui lavori sono pienamente coerenti con il nostro purpose aziendale ha dichiarato Marco Pezzana, CEO di Videndum Media Solutions  in quanto da un lato come azienda siamo partner di riferimento per tutti i content creators e dall’altro ci riconosciamo nel messaggio dei loro cortometraggi a favore della sostenibilità ambientale. In Videndum abbiamo sviluppato una strategia ESG in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite  ha concluso Marco Pezzana  che oggi conta più di 50 progetti attivi affiancando alle attività di CSR ambiziosi obiettivi in termini di diversity e CO2 reduction, con l’obiettivo di divenrie Carbon Neutral entro il 2025”.

 

IL CONTESTO

La caratteristica distintiva dei nuovi content creators è la capacità di gestire in modo sempre più integrato e creativo foto, video e audio, abilitata in particolare modo dalla digitalizzazione che ha completamente mutato le modalità della loro creazione e condivisione. Questo cambiamento riguarda anche chi, come gli studenti della Scuola di Cinema Luchino Visconi, è destinato a diventare creatore di contenuti altamente professionali.

VMS con i suoi brand è il partner di riferimento di questi studenti e futuri professionisti, consentendo loro di esprimere la propria creatività ai massimi livelli attraverso la produzione di contenuti di alta qualità.

Il purpose di VMS è in perfetta sintonia con il concorso “Next Generation for Sustainability - La voce dei giovani”, che coinvolgendo in un contest giovani filmaker di talento, si propone proprio di favorire la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità e dell'economia circolare, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nel processo di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo improntato ai criteri ESG.

Per questo motivo i lavori realizzati sono stati presentati al Salone della CSR e dell'innovazione sociale presso l’Università Bocconi, che coinvolge le più importanti realtà impegnate in prima linea nella sostenibilità.

Ogni video prodotto risponderà, infatti, alla domanda “Sostenibilità se tu potessi fare qualcosa, cosa faresti e da dove secondo te bisognerebbe partire?”.

Un progetto che quindi vuole mettere in contatto e far dialogare il mondo delle organizzazioni più virtuose sui temi ambientali con quello dei giovani, interpreti di una nuova cultura del cambiamento e di una nuova visione del presente e del domani, ancora troppo poco coinvolti nei processi decisionali, nonostante quanto viene fatto (o non fatto) oggi impatterà in modo determinante proprio sul loro futuro.

 

IL CONCORSO

I lavori in concorso sono stati­ preselezionati da una giuria tecnica e tra questi i primi tre sono stati scelti con un voto on line e dai partecipanti al Salone, per essere infine premiati il 4 ottobre 2022 nel corso della decima edizione del Salone della CSR presso l’Università Bocconi.

Inoltre i migliori 10 lavori selezionati dalla giuria saranno pubblicati sulla piattaforma di Wise Society e sul suo canale Youtube.

La giuria era composta da esperti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Wise Society, Salone CSR, Videndum Media Solutions e altre aziende sponsor.