15/05/2023

Videotecnica con l'Istituto Rossi di Vicenza per un'esperienza formativa innovativa

Ben 120 studenti hanno partecipano alla lezione sulle soluzioni avanzate di sicurezza e i sistemi di controllo accessi di Videotecnica.

Nell’ambito delle proposte formative dell’Ist. Tecnico A. Rossi di Vicenza, Videotecnica ha realizzato un intervento di formazione di 2 ore rivolto a circa 120 studenti delle classi quinte accompagnate dal Prof. Giuseppe Pigatto.

Si è parlato di cos’è un’azienda e di come si struttura una realtà come Videotecnica, che opera da oltre 50 anni in sistemi avanzati di sicurezza e videosorveglianza.

L’incontro è stato quindi l’occasione per i ragazzi di conoscere le innovative soluzioni di Controllo Accessi, sistemi sempre più richiesti dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni per garantire la massima sicurezza, attraverso la presentazione di Mitja Petelin, titolare dell’azienda Infordata Sistemi, storico partner di Videotecnica.

A tutti i ragazzi presenti è stato regalato un badge NFC (esempio di una tipica credenziale d’accesso) con cui divertirsi e sperimentare: la card consente di scrivere e leggere informazioni attraverso lo smartphone, come i biglietti da visita elettronici (VCard), URL di siti internet, posizioni su Google Maps per avviare in automatico il navigatore, e molto altro.

Quest'anno, inoltre, Videotecnica sarà sponsor della Gara Nazionale di Automazione Industriale che l’Istituto Rossi ospiterà in quanto vincitori dell’edizione 2022.