25/05/2022

Vitec Imaging Solutions cambia nome e diventa: Videndum Media Solutions.

Pezzana: "Il 75% del nostro fatturato è oggi orientato a mercati che crescono a doppia cifra".

Il rebranding totale del gruppo ha puntato sulla parola latina che indica "Ciò che deve essere visto".

Vitec Group plc, azienda leader mondiale nella produzione di hardware, soluzioni software e prodotti premium destinati al mercato della creazione di contenuti in continua crescita, ha annunciato il proprio rebranding.

A partire dal 23 maggio 2022 è diventata Videndum plc, mentre la divisione Vitec Imaging Solutions ha preso il nome di Videndum Media Solutions.

L’azienda ha deciso di rinominare il proprio brand a seguito dei cambiamenti strutturali, della crescita nei mercati di riferimento e della leadership di mercato raggiunta. Il nome latino "Videndum" il cui significato indica "Ciò che deve essere visto" o "Una cosa da vedere", riflette al meglio i molteplici segmenti di mercato della creazione di contenuti in cui l’azienda opera con successo.

Questo rebranding accompagna la trasformazione strategica del Gruppo Videndum e ne sostiene gli ambiziosi obiettivi di crescita.

Viene inoltre confermata la struttura del gruppo in tre divisioni: Videndum Creative Solutions, Videndum Production Solutions e Videndum Media Solutions.

Il rebranding di Videndum Media Solutions segna un nuovo inizio e riflette la recente trasformazione strategica della divisione.

All'inizio di quest'anno, Videndum Media Solutions ha ampliato in modo significativo la propria offerta nel mercato audio, acquisendo il marchio di microfoni premium Audix.

L'acquisizione ha permesso a Videndum Media Solutions di mettere a disposizione dei content creators un’offerta integrata, affiancando il marchio Audix a JOBY e Rycote, già leader nei loro mercati di riferimento.

Audix sviluppa prodotti per applicazioni in studio e live e aggiunge all'intera gamma di microfoni di Videndum Media Solutions forti competenze R&D e di innovazione.

JOBY risponde alle esigenze di un segmento in continua crescita, quello degli influencer e dei vlogger, mentre Rycote è dedicato ai professionisti del broadcast/production.

La creazione e condivisione di contenuti sulle piattaforme digitali ha assunto dimensioni senza precedenti:

  1. L'aumento dell'uso di Internet a livello globale continua a spingere la domanda di contenuti visivi di alta qualità sulle piattaforme e-commerce e siti aziendali. Le attrezzature fotografiche e stativi per le luci Manfrotto e i fondali Savage ad esempio, offrono soluzioni perfette per la produzione in studio di foto e video, commerciali e di prodotto.
  2. Oltre 40 milioni di utenti creano e condividono contenuti sulle piattaforme social con l’obiettivo di aumentare i propri follower e monetizzare questa loro attività. JOBY è il go-to brand per questa generazione di content creators in crescita, per la quale ha ampliato l’offerta includendo piattaforme e prodotti audio e digitali.
  3. Le piattaforme di video on demand e in abbonamento, come Netflix e Disney+, stanno incrementando gli investimenti per la creazione di contenuti originali che hanno portato a una maggiore domanda di attrezzature audio e lighting professionali, in particolare per i brand Manfrotto e Avenger.
  4. La forte crescita del mercato del video streaming in diretta, soprattutto per quanto riguarda il gaming e le applicazioni aziendali, sta spingendo la domanda di JOBY e Manfrotto, in grado di offrire set completi per studi domestici o uffici.


Videndum Media Solutions continua a innovare e commercializzare nuovi prodotti audio, accessori per il vlogging, attrezzature professionali per l'e-commerce e prodotti meccatronici, espandendo contemporaneamente il proprio canale e-commerce. In qualità di realtà orientata al valore, la responsabilità sociale rimane un principio guida per l’azienda. Videndum Media Solutions prosegue anche il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale che gioca un ruolo centrale nello sviluppo dei propri prodotti. In particolare, Lowepro e Gitzo evolveranno ulteriormente le proprie strategie green.

"La nostra passione è aiutare i content creators a elevare la qualità del loro portfolio, aiutandoli a distinguersi in un settore in cui vengono prodotti e condivisi più contenuti audiovisivi che mai – ha dichiarato Marco Pezzana, CEO di Videndum Media Solutions -. Come azienda abbiamo ampliato la nostra attività, inizialmente rivolta solo al mondo della fotografia, fino a diventare anche fornitori di soluzioni hardware e software, avviando una trasformazione digitale che ci permette di dialogare con una community creativa sempre più ampia e diversificata, che cresce monetizzando contenuti visivi di alta qualità su più piattaforme multimediali digitali: il 75% del nostro fatturato è oggi orientato a mercati che crescono a doppia cifra”.