22/04/2021

Xenia Materials: sviluppata una nuova famiglia di compositi ultra leggeri per calzature sportive

Xelight può essere applicata per suole, inserti in scarpe da hiking o da running e in scarponi.

Xenia® Materials introduce la nuova famiglia di compositi ultra leggeri interamente sviluppati su base Pebax®, elastomero termoplastico, polimero di riferimento per moltissime applicazioni nel settore sportivo.

Grazie a un’eccellente densità, con valori inferiori a 0,90 g/cm3, XELIGHT™ si distingue per la sua incredibile leggerezza.
Allo stesso tempo è caratterizzato da un’ottima resistenza all’impatto, soprattutto a basse temperature, grande flessibilità ed alta memoria elastica, mantenendo così le peculiarità del polimero di base ed è colorabile.

Questa famiglia di compositi termoplastici trova il suo principale impiego nel mondo della calzatura sportiva, soprattutto in applicazioni che richiedono una eccezionale leggerezza, bassa densità e grande flessibilità, pur mantenendo un’ottima resistenza all’impatto. Per esempio, suole, inserti in scarpe da hiking o da running e in scarponi, sottopiedi, scafi e tutte quelle applicazioni dove è possibile sostituire un PEBA o un TPU con un materiale alleggerito senza andare a inficiare le performance ad impatto.

"La famiglia degli Xelight - spiega Enrico Mancinetti, responsabile vendite di Xenia Materials - nasce con l’obiettivo di dare al settore un’alternativa a bassissima densità, partendo da materiali, come i PEBA, già altamente impiegati e conosciuti in questo mondo. Si tratta di materiali che fanno del peso la loro arma vincente e possono essere utilizzati in sostituzione dei relativi gradi di partenza, o in sostituzione di materiali neutri come i poliuretani, con il considerevole vantaggio in questo ambiente di mantenere le caratteristiche meccaniche anche a temperature abbondantemente sotto lo zero".