Xenia Materials, sviluppatore globale di materiali rinforzati con fibra di carbonio, presenta la nuova gamma di composti a base di PVDF per applicazioni di stampa 3D con pellet. Questo nuovo gruppo di materiali garantisce le proprietà della fibra di carbonio unite alle eccezionali caratteristiche del PVDF, permettendo di ottenere un compound con alte prestazioni meccaniche ed elevata resistenza agli agenti chimici.
Xenia aggiunge al suo portfolio di prodotti un grado di PVDF non rinforzato e una gamma innovativa di composti rinforzati con fibra di carbonio. La fibra di carbonio, nel processo di stampa 3D, aiuta a prevenire le deformazioni durante la fase di stampa e permette di ottenere elevata finitura superficiale, oltre a garantire la stabilità dimensionale e a contenere l’espansione termica. Questo nuovo gruppo di compound è facilmente processabile al pari del PVDF non rinforzato, mentre risultano aumentate le performance meccaniche e diminuita la resistenza elettrica, rispettando i requisiti degli ambienti ATEX.
Secondo il Responsabile del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Xenia, Cristian Zanchetta, "L'esperienza di Xenia nel rinforzo dei polimeri con fibra di carbonio, applicata al polimero PVDF, ci permette di sfruttare il nostro know-how al fine di creare applicazioni innovative con la stampa 3D. Il nostro portfolio di materiali si è esteso offrendo al cliente il PVDF rinforzato con fibra di carbonio fino al 20% ed il PVDF non rinforzato, riuscendo così a soddisfare ogni esigenza progettuale".
"Xenia Materials invita i professionisti del settore a scoprire la nuova gamma di prodotti al TCT3Sixty 2024, che si tiene dal 5 al 6 giugno a Birmingham, e al FIP a Lione dal 4 al 7 giugno. Visitate Xenia allo stand #BoothJ30 al TCT3Sixty e allo stand #BoothB60 al FIP per scoprire di più" si legge nella nota diffusa dall'azienda.