02/02/2022

"Capitale italiana della Cultura 2024": Vicenza tra le 10 finaliste, la lettera del sindaco Rucco

"Si tratta di un primo riconoscimento che nasce soprattutto dalla partecipazione e dal contributo di idee di un “sistema Città- Territorio”.

La Città di Vicenza è tra le 10 finaliste per diventare "Capitale italiana della Cultura 2024", riportiamo di seguito la lettera del sindaco Francesco Rucco.

 

Carissimi,

ho il piacere di informarVi che la candidatura della Città di Vicenza a Capitale italiana della cultura 2024 ha superato con successo la prima selezione ed accede quindi alla fase finale che vedrà le dieci città finaliste impegnate nelle audizioni in programma il 3 e 4 marzo.

Si tratta di un primo importante riconoscimento della qualità di un progetto culturale che nasce non solo dall’impegno e dal lavoro dell’Amministrazione, ma soprattutto dalla partecipazione e dal contributo di idee di un “sistema Città- Territorio” che ha risposto con entusiasmo alla chiamata, dimostrando la capacità di sapersi attivare per lavorare insieme in vista di un obiettivo comune.

Desidero pertanto ringraziare tutti voi - dal gruppo di lavoro coordinato da Marco Marcatili ed Edoardo Demo alle istituzioni politiche cittadine, dagli enti locali del territorio ai produttori culturali, dalle categorie economiche alle associazioni ed organizzazioni del terzo settore - per il lavoro fin qui svolto, che ci ha consentito di accedere alla fase finale della selezione, dove rappresenteremo con l’orgoglio di sempre la nostra meravigliosa Città, la bellezza del suo territorio e la ricchezza del suo patrimonio culturale.

Grazie di cuore e… avanti tutta!



Photo by Stefano Intintoli on Unsplash