11/04/2023

"Non è un paese per madri": la presentazione del libro di Alessandra Minello

L'evento è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori, all'interno del progetto "Generazioni Future", in collaborazione con Libreria Galla 1880.

Lunedì 17 aprile, alle ore 18.00, allo Spazio Galla della Libreria Galla 1880, si terrà la presentazione del libro Non è un paese per madri di Alessandra Minello (Laterza).

L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Giovani Imprenditori Libreria Galla 1880, si va ad inserire nel progetto "Generazioni Future", avviato dal Gruppo lo scorso anno, volto a mappare le migliori pratiche aziendali a supporto della natalità.

L'obiettivo che il Gruppo si propone è di tenere così costantemente viva l'attenzione sulla "questione demografica" e sul fenomeno della denatalità che caratterizza l'Italia, alimentando il più possibile il dibattito anche attraverso simili momenti di approfondimento e confronto.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Chiara Pellizzari.

L'ingresso è libero previa iscrizione.

Al termine dell'appuntamento è previsto un aperitivo conviviale presso il Club di Confindustria Vicenza riservato alle imprese associate.

 

Non è un paese per madri

In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. Perché una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata? Per rispondere bisogna affrontare sia gli aspetti culturali sia quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità che esercita una pressione fortissima nel nome di un ideale di perfezione. Tra gli aspetti strutturali, mancanza di servizi per l’infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa. In questo saggio – informatissimo e ricco di dati – idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia.

Consulta l'indice



Photo by Editori Laterza on laterza.it