13/09/2022

Premio Letterario Zamberlan: al via la prima edizione

Tra gli obiettivi del Premio: la valorizzazione del camminare, dell’identità territoriale, del rapporto uomo-ambiente.

Nasce la prima edizione del Premio Letterario Zamberlan, un concorso nazionale dedicato ai racconti brevi e istituito per dare spazio alla creatività narrativa di chi vuole raccontare l’esperienza del cammino nelle sue mille sfaccettature.

Una narrazione che si allarga all’esperienza d’incontro, all’avventura, alla meditazione, alla salute e alla fede.

Tra gli obiettivi del Premio ci sono la valorizzazione del camminare, dell’identità territoriale, del rapporto uomo-ambiente e il sostegno economico a progetti che danno valore al paesaggio e al viaggiare lentamente alla scoperta di luoghi e tradizioni.

Il bando si potrà scaricare da ottobre sul sito www.premiozamberlan.it e si potrà partecipare con uno scritto di massimo 40.000 battute o un podcast di 10-15 minuti.

I vincitori verranno proclamati il 7 e 8 ottobre 2023 e verranno premiati con una penna gioiello Montegrappa del valore di 4.000 euro per gli scritti e di 2.000 euro per i podcast, mentre gli altri finalisti riceveranno una fornitura Zamberlan.

I 10 racconti finalisti verranno pubblicati sul volume “Racconti brevi di gente in cammino” (Maggioli Editore).

Nell’attesa che porterà fino alla settimana conclusiva del Premio, il percorso sarà ricco di iniziative collaterali come il Festival degli autori di cammino, la mostra K2, l’Open Factory.

Per maggiori informazioni: info@premiozamberlan.it



Photo by Zamberlan on premiozamberlan.it