28/09/2016

“Ottobre mese della formazione”: 17 eventi gratuiti. Si parte lunedì 3 con Roberto Vecchioni in Zambon

Promosso da Niuko Innovation & Knowledge, il "mese" chiude il 27 ottobre con Julio Velasco.

Un’inedita contaminazione tra tecnologie digitali e manifattura, nuovi modelli organizzativi, intelligenza degli oggetti, ovvero il paradigma di Industria 4.0 capace di reingegnerizzare l’intero processo produttivo. E poi nuova attenzione alle persone e alle loro competenze. Quelle tecnico-professionali, ma soprattutto quelle “soft”: capacità di lavorare in team, di comunicare, di essere creativi.

La formazione in azienda nelle province di Padova e Vicenza cambia volto: evolve e si trasforma. E mette radici profonde nelle strategie aziendali. A rivelarlo è Niuko Innovation & Knowledge, la società per la formazione Confindustria di Padova e Vicenza, che ha analizzato le caratteristiche della formazione erogata e che proprio a questa metamorfosi dedica la nona edizione di ”Ottobre Mese della Formazione”, il festival di eventi, esperienze e luoghi della formazione, con 17 appuntamenti diffusi sul territorio, che da quest’anno si estende anche alla Marca, grazie alla collaborazione con Unis&f, società per la formazione di Unindustria Treviso e Pordenone.

Innovazione, Fabbrica 4.0, nuove frontiere del fare impresa saranno quindi i temi al centro di Ottobre Mese della Formazione 2016, la 9^ edizione del festival di Niuko che quest’anno si allarga dalle province di Padova e Vicenza a quella di Treviso, grazie alla collaborazione con Unis&f. Diciassette appuntamenti gratuiti che si aprono lunedì 3 a Vicenza con “La formazione giorno dopo giorno. A tu per tu con Roberto Vecchioni: un appuntamento con il professore-cantautore per imparare dalle cose semplici del quotidiano che si svolgerà all'Health & Quality Factory della Zambon (Vicenza).

Grande evento di chiusura giovedì 27 a Padova con Julio Velasco, leggendario allenatore della Nazionale italiana di pallavolo, passata alla storia come la “Generazione di fenomeni”, con il suo decalogo per leader vincenti.

Tra gli altri appuntamenti, quello dedicato alla Sharing economy martedì 4 ottobre, all’energia della risata mercoledì 5, a Bach come modello per interpretare le complessità aziendali mercoledì 26.

In programma in provincia di Vicenza anche incontri dedicati alla sicurezza per i lavoratori in trasferta (in Salvagnini a Sarego), allo smart working (Villa Zileri a Monteviale), agli Apics (Villa Tacchi, Vicenza) e alle persone in cerca di occupazione.

E ancora, tre visiting tour all’insegna di Industria 4.0: alla Bosch di Blaichach, alla sede italiana di Google e all’ecosistema altoatesino dell’innovazione.

"Il Mese della Formazione - sottolinea Malvestio - quest’anno si rinnova e si amplia, con l’obiettivo di raggiungere un territorio più vasto e un numero sempre maggiore di imprese. Un’opportunità unica per condividere momenti di riflessione e aggiornamento su questioni centrali nella vita quotidiana di imprenditori, dirigenti, lavoratori, professionisti, formatori, studenti e ricercatori. Proprio questa trasversalità del pubblico è uno dei segreti del successo di un calendario di appuntamenti che fa registrare sempre ottimi risultati".

Il programma completo è su www.mesedellaformazione.it.