25/07/2019

OTB aumenta la sua partecipazione in Viktor&Rolf dal 51 al 70 per cento

Si rafforza ulteriormente il sodalizio tra i designer olandesi e il gruppo che fa capo a Renzo Rosso.

OTB annuncia un aumento dal 51% al 70% della sua partecipazione in Viktor&Rolf, il marchio di moda fondato dagli omonimi stilisti nel 1993 ed entrato a far parte del gruppo OTB nel 2008. Il restante 30% rimarrà equamente diviso tra i due stilisti olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren. Si rafforza così un sodalizio che dura da più di 10 anni con i designer alla direzione creativa della maison, oltre che membri del board.



Le collezioni Haute Couture rappresentano l’espressione di punta di Viktor&Rolf che, con l’ultima sfilata “Fashion Statements” hanno esplorato con successo il potere mediatico della creatività, trasformando gli abiti in messaggi virali, esposti al MET di New York all’interno della mostra “Camp: Notes of Fashion”. Negli ultimi anni il brand ha lanciato una serie di nuovi progetti che sposano l’espressione artistica dei designer con dinamiche commerciali innovative.

Attraverso la collezione “Mariage”, il marchio è oggi presente nei migliori negozi di abiti da sposa in Nord America, Europa, Russia, Medio Oriente e Asia. La collezione “Tulle” rappresenta un approccio diverso al mondo del prêt-à-porter: la linea è distribuita in selezionati top retailer in tutto il mondo, nella e-boutique del marchio, nonché in pop-up dedicati a Tokyo, Hong Kong e Shanghai, che hanno aperto a Viktor&Rolf la strada del mercato asiatico. La loro linea di fragranze continua a crescere a livello globale, mentre la loro offerta eyewear ha visto da poco la firma di una nuova licenza con Ego Eyewear.

Per Viktor&Rolf le collaborazioni sono una piattaforma per esplorare nuovi business: recente il lancio di una collezione di lingerie in collaborazione con l’iconico marchio francese Aubade, già disponibile in selezionate boutique. Per l’e-tailer Zalando la maison ha creato la collezione “RE:Cycle”, un’esplorazione consapevole della creatività e del design, concetto talmente caro agli stilisti che gli hanno dedicato una delle loro recenti sfilate couture. Nel 2018 Viktor e Rolf hanno festeggiato i 25 anni di carriera con una serie di progetti speciali, come la retrospettiva "Viktor&Rolf Fashion Artists" al museo Kunsthal di Rotterdam, e il libro "Cover Cover" pubblicato da Phaidon.

Così Viktor Horsting e Rolf Snoeren: “Fin dall’inizio il gruppo ci ha dato la fiducia per continuare a creare con passione. Insieme vogliamo costruire un business di successo che rifletta la nostra nuova visione della moda e le diverse espressioni del nostro universo creativo”.

Viktor e Rolf sono due voci uniche della moda internazionale. La loro creatività, sempre sorprendente e stimolante, si fonda su codici estetici coerenti e riconoscibili. Ci abbiamo creduto oltre 10 anni fa, ci crediamo ancora di più oggi”, è il commento di Renzo Rosso, Presidente di OTB.

Il gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Paula Cademartori, Staff International e Brave Kid) ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di 1,439 milioni di euro, una posizione finanziaria netta rafforzata e un solido patrimonio netto. Il piano di sviluppo industriale del gruppo prevede investimenti per oltre 200 milioni di euro nei prossimi 3 anni. L’aumento della partecipazione in Viktor&Rolf rientra nel piano di OTB di accelerare la crescita dei marchi già in portafoglio.


Nella foto: gli stilisti Viktor Horsting & Rolf Snoeren, e un'immagine della collezione Viktor&Rolf Haute Couture FW19