10/03/2020

Vescovi a La7: "Siamo in un'economia di guerra, le aziende non si accendono e si spengono con un click"

"Necessario seguire le indicazioni dell'autorità per evitare diffusione del virus ma senza interrompere le catene di fornitura europea"



Dopo l'estensione della "Zona di Protezione" a tutto il territorio nazionale, il Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi è intervenuto alla trasmissione Omnibus di La7 condotta da Alessandra Sardoni:

Di seguito alcuni stralci:

"Ci vuol rigore, disciplina, buon senso. Già da sabato nelle imprese di Vicenza c'è stata reazione composta, seguendo indicazioni dell'autorità per evitare diffusione del virus ma senza interrompere le catene di fornitura europea di cui siamo parte fondamentale".

"Stiamo utilizzando lo smart working ove possibile, ma nelle aziende manifatturiere non è possibile in tutte le occasioni. Il quadro deve essere di pianificazione di 3-6 mesi, anche un anno. La reazione non può essere il panico".

"Serve guida e visione nazionale unitaria, non di parte. Il teatrino e il gioco delle parti è fastidioso. Siamo in un'economia di guerra, senza manifattura il paese sprofonda. Collaboriamo con i sindacati ma in un quadro di unità. Senza che ognuno la spari ogni giorno".

"Attendiamo di vedere le misure del Governo, ma non dimentichiamo che le aziende non si accendono e si spengono con un click, sono organizzazioni complesse connesse con il mondo, devono tenerne conto".