10/07/2020

Ministro Infrastrutture: "Entro Ferragosto apro cantiere Alta Velocità VR-VI". Confindustria: "Momento storico"

"Infrastruttura imprescindibile per essere all’altezza degli standard europei più alti".

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli, in visita in delegazione a Venezia per il test sul MOSE, in merito alla tratta Verona-Vicenza dell'Alta Velocità ferroviaria, ha affermato: "Prima della pausa di Ferragosto apriamo il cantiere".

"Da quanto si apprende dalle agenzie stampa, sembra stia per arrivare quello che può, a buona ragione, considerarsi un momento storico - commenta il Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega alle Strategie del Territorio Gaetano Marangoni -. Per chi vive a Vicenza e ha seguito quanto sofferta e complicata sia stata, ed è fino ad oggi, la 'partita TAV'. Siamo partiti dalla mancanza addirittura di una fermata a Vicenza, agli studi, ai progetti, alle analisi costi-benefici".

Se effettivamente si verificherà quanto ha affermato oggi il Ministro De Micheli: "Significa che siamo prossimi ad un punto di non ritorno positivo - prosegue il Vicepresidente - perché si innescherà un meccanismo operativo che non potrà che portare all’avviamento vero dell’opera. Parliamo di un’opera infrastrutturale moderna, imprescindibile per un territorio come il nostro che vuole essere all’altezza degli standard europei più alti, necessaria sia per l’uso civile che commerciale. Per non contare la positiva ricaduta che quest’opera avrà a partire già dall’inizio dei lavori con la possibilità di far lavorare il territorio in un momento in cui la Pedemontana sta esaurendo il suo iter. Accogliamo questa dichiarazione davvero impegnativa del Ministro con immenso favore, speriamo ci sia una conferma effettiva di queste parole e che non ci sia qualche strano ennesimo stop. Ma siamo ottimisti".