15/09/2020

Speciale "Maps for Future" by Niuko - Change of course: nuovi modelli di business e organizzativi

Mercoledì 23 settembre un incontro dedicato alle strategie per rispondere ai bisogni del presente.

Oggi più che mai aziende e persone sono chiamate a esplorare nuove strade di futuro: dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento con Maps for Future, il progetto promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza.
Dal 23 al 26 settembre quattro eventi gratuiti in quattro giorni, quest’anno in modalità online, per esplorare – attraverso testimonianze di grande interesse e momenti di confronto nelle lab room dedicate – alcuni dei temi che percorrono il mondo delle imprese in questo tempo segnato dall’incertezza e da cambiamenti accelerati. Seguirà un viaggio in più tappe mensili, con format e modalità diverse.



Quali strategie di risposta, nel breve e nel lungo periodo, ai tempi nuovi che stiamo vivendo? A confronto, mercoledì 23 settembre dalle 10.00 alle 13.00, l’esperienza di alcune aziende che hanno saputo ripensare i loro modelli di business e i loro modelli organizzativi, cogliendo per tempo le opportunità e le sfide insite nei cambiamenti accelerati con cui facciamo i conti.



Riconosciuto come impianto “faro” dal Word Economic Forum, lo stabilimento della Rold di Nerviano, a pochi chilometri da Milano, è uno straordinario esempio di applicazione del 4.0: in questo caso la digitalizzazione non è solo stata leva di miglioramento dei processi produttivi, ma ha trasformato anche i modelli di business dell’azienda, produttrice di componentistica per il leader mondiali degli elettrodomestici. Il software sviluppato internamente per il monitoraggio è ora commercializzato da Rold. Masmec è invece un’azienda barese che grazie alla collaborazione con Università e Policlinico di Bari ha rivoluzionato il proprio modello di business. Nata come realtà del settore automotive è oggi un’eccellenza anche del settore biomedicale.

Nella lab room, condotta da Serena Leonardi, founder Amploom, i partecipanti verranno coinvolti nella rielaborazione degli stimoli emersi, mentre le conclusioni saranno affidate a Salvatore Garbellano, docente a contratto di Modelli Organizzativi e HRM al Politecnico di Torino, consulente e coach.

L’evento è moderato da Fabio Pierobon, responsabile Innovazione Niuko e da Salvatore Garbellano.

PROGRAMMA

10.00 – 10.20
Waiting room: a disposizione dei partecipanti un ambiente in cui trovare alcuni materiali utili (articoli, videocontributi, approfondimenti...) da consultare liberamente per prepararsi all’evento

10.20 – 10.25
Saluti di apertura
Marina Pezzoli, ad Niuko Innovation & Knowledge

10.25 – 10.40
Nuovi modelli di business e organizzativi
Fabio Pierobon, pm Innovazione Niuko
Salvatore Garbellano, docente a contratto al Politecnico di Torino, consulente e coach

10.40-10.55
Il caso Rold. La trasformazione digitale nelle PMI: dalla fabbrica al modello di business
Luca Cremona, head of industrial Rold

10.55-11.10
Testimonianza aziendale

11.10 – 11.25
Innovare e diversificare, il ruolo del capitale umano
Daniela Vinci, CEO Masmec

11.30-11.40
Sintesi delle esperienze

11.40 – 12.30
Lab Room
con Serena Leonardi, founder Amploom

12.30 – 13.00
Conclusioni
Fabio Pierobon, pm area innovazione Niuko
Salvatore Garbellano, docente a contratto al Politecnico di Torino, consulente e coach

L'evento è gratuito con registrazione obbligatoria su www.mapsforfuture.it.

Photo: emmanuelle moureaux, 100 colors no.9 © emmanuelle moureaux