29/10/2014

La gift box di Academia Barilla, in CartaCrusca Favini, candidata al Luxe pack in green

Il packaging è stato realizzato con la prima carta, studiata da Favini, nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare.

La speciale Gift Box “Selezione Italiana” di Academia Barilla, il brand che promuove la cultura gastronomica italiana nel mondo, realizzata in CartaCrusca Favini e progettata in collaborazione con DraegerGPP, è stata selezionata tra i 6 finalisti al Luxe Pack in Green 2014, premio assegnato ogni anno all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico.

Dopo essere stata menzionata nel 2010 con Shiro Alga Carta, nata dalle alghe infestanti della Laguna di Venezia, ed essersi aggiudicata l’ambito premio nel 2012 con Crush, quest’anno la giuria ha nominato “Selezione Italiana”, il pack realizzato da Favini in collaborazione con Barilla, uno dei migliori prodotti tra quelli in corsa per il prestigioso premio.

La Gift Box è realizzata in CartaCrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare. CartaCrusca nasce dalla collaborazione di Ricerca & Sviluppo Barilla e Favini, che hanno lavorato fianco a fianco per selezionare il residuo più adatto, purificandolo e micronizzandolo per renderlo compatibile con il tessuto fibroso della carta arrivando a sostituire ben il 20% della cellulosa proveniente da albero con la crusca. Il risultato è una carta dal colore naturale, il cui ingrediente principale è percepibile a occhio nudo lungo tutta la superficie.

“Forti dell’esperienza di Shiro Alga Carta e successivamente di Crush - spiega Andrea Nappa, AD di Favini -, siamo stati in grado di sviluppare una nuova carta ad hoc per Barilla, direttamente dalla natura. Le carte ecologiche Favini registrano da anni un successo senza precedenti in tutto il mondo ed è anche grazie al nostro know how che siamo diventati il partner ideale di Barilla per questo progetto”.

“Il nuovo packaging “Selezione Italiana” è una miscela di cultura, eccellenza gastronomica e attenzione per l'ambiente - dichiara Luca Virginio, direttore comunicazione Gruppo Barilla -. Barilla è sempre stata focalizzata su un modo di fare impresa sostenibile in tutte le sue attività, dal campo alla tavola. Il basso impatto ambientale di questa confezione regalo gourmet, nata dalla collaborazione con il reparto Ricerca e Sviluppo di Favini, è uno dei risultati del Gruppo, in linea con il suo modo di fare impresa “Buono per Te, Buono per il Pianeta”. Fin dalla sua nascita, Barilla ha combinato il raggiungimento degli obiettivi economici con gli impegni sociali in tutti i settori in cui opera. Siamo felici di aver ricevuto il prestigioso premio”.