18/02/2015

“La crescita e l’innovazione delle imprese passano per lo sviluppo delle risorse umane”.

Partecipatissimo l’evento sulle risorse umane con il global manager HR di PUMA promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori.

Lo sviluppo delle imprese dipende dalla capacità di fare innovazione e l’innovazione passa tutta per le risorse umane. È da questo punto fermo che Dietmar Knoess, direttore mondiale HR di Puma, è partito per sviluppare il suo incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori che si è tenuto lo scorso 13 febbraio presso la sede universitaria di Vicenza.
13.000 dipendenti provenienti da 50 paesi diversi, la cui età media non supera i 32 anni. Questi sono i numeri delle risorse umane della multinazionale tedesca leader nello sportswear, che dal 2007 fa parte di Kering, gruppo che comprende tra gli altri Gucci e la vicentina Bottega Veneta.

“Ogni risorsa impiegata in favore delle persone che lavorano in azienda non deve essere considerata come un costo – spiega Dietmar Knoess -, bensì come un investimento, perché sicuramente ci sarà un ritorno positivo. Il tema principe nella gestione delle risorse umane è proprio questo: rendersi conto che risolvere i problemi del proprio personale porta benefici”.

“Il Gruppo Giovani Imprenditori ha deciso di concentrarsi nel prossimo triennio proprio sul tema del capitale umano – aggiunge il presidente del Gruppo Andrea Stella -, perché le aziende sono fatte in primo luogo dalle persone che le vivono. Con questo incontro all’università, che è il luogo dove le persone si formano, abbiamo deciso di inaugurare un percorso in collaborazione con Niuko ospitando un manager di grandissimo spessore per discutere con noi e per capire come bisogna lavorare per valorizzare le abilità di tutti”

Condotto dai giovani imprenditori Cristian Zoppini e Lara Bisin, il partecipatissimo evento, intitolato “Le risorse umane: capitale per l’innovazione e l’internazionalizzazione” ha visto anche i contributi di Leonardo Frontani, consulente direzionale e formatore esperienziale e Gianni Dal Pozzo, a.d. di Considi.
Con l’occasione è stato inoltre presentato un percorso formativo riservato ai soci del Gruppo Giovani Imprenditori che comprende una serie di visite aziendali, la prima delle quali presso la Pedon Group di Molvena, associate a degli incontri formativi con gli esperti di Niuko – Innovation & Knowledge.

Knoess ha voluto infine dare un consiglio agli imprenditori e ai dirigenti vicentini: mettete da parte l’autorità e l’orgoglio e apritevi al contributo di tutti dipendenti, dal più stretto collaboratore fino all’ultimo arrivato: “Come manager è importante saper fare un passo indietro – chiosa -. Entrare in contatto con i dipendenti, ascoltarli e capire il loro punto di vista sulle questioni e i problemi che si presentano in azienda permette di acquisire delle conoscenze e delle soluzioni che anche i maggiori manager non sarebbero in grado di proporre da soli”.