08/10/2013

Diesel: 35 anni tra innovazione e coraggio

Renzo Rosso rende noto che l’azienda di Breganze celebrerà il 30° anniversario con una donazione di 555 mila euro alla Fondazione OtB.

“Questa volta abbiamo deciso di celebrare questo importante anniversario in modo diverso”. Da un imprenditore con la personalità di Renzo Rosso non ci si poteva certo aspettare qualcosa di tradizionale e scontato per festeggiare il 35° anniversario della fondazione della propria impresa, la Diesel. Era il 1978, infatti, quando iniziò l’avventura dell’azienda di Breganze che ha portato Rosso a vendere frigoriferi agli eschimesi, ovvero i jeans agli americani. E a farlo talmente bene da far di Diesel uno dei brand più noti al mondo.



Oggi, nel 2013, fedele alla filosofia che più volte è andato ripetendo, ovvero che "le aziende che producono ricchezza devono redistribuire i loro profitti anche in ambito sociale, non solo nel proprio business”, Rosso ha deciso di scrivere e pubblicare una lettera nel quale si comunica che non ci saranno party o feste per quello che è a tutti gli effetti un traguardo importante. Ma si devolveranno oltre 500 mila euro alla Fondazione Only the Brave, voluta e creata dallo stesso Renzo Rosso dopo un incontro con il Dalai Lama.

“Stiamo finanziando il restauro del Ponte di Rialto a Venezia – scrive Renzo Rosso nella lettera, ricordando l’impegno di Diesel nel sociale -. Abbiamo sostenuto un progetto di microcredito per aiutare le famiglie e le aziende danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Italia l’anno scorso (in Emilia-Romagna, ndt). Stiamo sostenendo il “Made in Italy” attraverso il progetto C.A.S.H.
E ora, per rimarcare questo importante momento della nostra storia, doneremo 555 mila euro alla Fondazione Only the Brave, l’organizzazione no profit del nostro gruppo che sostiene progetti sociali innovativi, concreti e sostenibili in tutto il mondo. Perché non c’è nulla di più coraggioso che provare a fare di questo mondo un posto migliore.
Buon compleanno Diesel, buon compleanno a tutti noi”.