08/02/2017

Giornata seminariale gratuita su bilancio d'esercizio, nuovi principi contabili e le novità fiscali 2017

Il 17 febbraio, anche in diretta streaming, gli interventi del direttore Politiche Fiscali di Confindustria, degli esperti fiscali di Confindustria Vicenza e del professor Vernassa.

Confindustria Vicenza organizza, venerdì 17 febbraio a Palazzo Bonin-Longare, una giornata seminariale gratuita, che sarà visibile anche in diretta streaming su www.confindustria.vicenza.it, per offrire il quadro delle novità civilistiche e contabili per la redazione del bilancio e delle principali disposizioni introdotte con la Manovra fiscale per il 2017.



Il seminario è suddiviso in due parti di cui la prima, che si svolgerà dalle 9.00 alle 12.30, si intitola "Il bilancio 2016 e i nuovi principi contabili".

Durante la mattinata interverranno il Direttore Area Politiche Fiscali di Confindustria Francesca Mariotti che illustrerà il contributo di Confindustria alla revisione dei principi contabili nazionali e prime osservazioni sugli impatti fiscali dei nuovi bilanci.

A seguire Paolo Ceola, dell'Area Fiscale di Confindustria Vicenza, offrirà una relazione sul recepimento della direttiva e i nuovi bilanci in funzione della dimensione dell'impresa, sul nuovo bilancio in forma abbreviata e sul bilancio delle micro-imprese.

Chiuderà la prima parte Franco Vernassa, professore presso Università di Torino, Dottore Commercialista e Revisore contabile, sui principali temi dei nuovi principi contabili nazionali: i principi di redazione del bilancio; i criteri di valutazione; le modifiche ai documenti di bilancio; la decorrenza e il regime transitorio; la clausola di invarianza finanziaria; l'eliminazione delle poste straordinarie; aspetti operativi.


La seconda parte, che si terrà dalle 14.00 alle 17.00, si concentrerà invece sulle Principali novità fiscali del 2017.

Si susseguiranno, quindi, gli interventi di Francesca Mariotti sulla Manovra Fiscale 2017, ovvero su riduzione IRES, super e iper ammortamento, credito d'imposta per ricerca e sviluppo; bonus fiscali in edilizia, premi di produttività e welfare aziendale, rimodulazione ACE, assegnazione agevolata dei beni ai soci; e quello di Marco Meloncelli, Responsabile Area Fiscale di Confindustria Vicenza, sulle novità in materia di IVA, quindi su dichiarazione d'intento, comunicazioni trimestrali, soglia di esonero dalle garanzie nei rimborsi IVA, l'estrazione dei beni dai depositi IVA.

Per informazioni è possibile far riferimento all'indirizzo fisco@confindustria.vicenza.it