26/04/2017

Operazione trasparenza Sole 24 Ore

Le informazioni riguardanti le vicende del Gruppo Sole 24 Ore a seguito della puntata di Report.

Le vicende legate alle indagini sul Sole 24 Ore sono state oggetto di attenzione da parte della trasmissione televisiva Report, su Rai Tre.



Da parte di Confindustria c’è la volontà di garantire la massima trasparenza su questa vicenda e, in quest’ottica, il presidente Vincenzo Boccia ha accettato di concedere un’intervista nella quale ha chiarito alcuni punti chiave.

Per dare ancora maggiore diffusione alla vicenda è utile approfondire alcuni aspetti che, per ragioni di brevità e di sintesi giornalistica, è stato possibile soltanto accennare nel corso dell’intervista.

Confindustria e il ruolo del Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore è un asset strategico per Confindustria, per il sistema industriale italiano, ma anche per il Paese. L’associazione degli imprenditori italiani ha il dovere di tutelare tale patrimonio, mettendo in campo tutti gli sforzi e tutte le risorse necessarie al suo rilancio.

La nomina di un nuovo management altamente qualificato e la realizzazione di un Piano Industriale sostenibile e lungimirante sono i primi pilastri per il rilancio del Gruppo. Confindustria continuerà nel solco tracciato negli scorsi mesi, con la certezza di poter dare una nuova prospettiva al Sole 24 Ore.

Aumento di capitale

Il CdA del Gruppo 24 Ore proporrà all’Assemblea degli azionisti un’operazione di ripristino del capitale sociale e di rafforzamento patrimoniale per un importo fino a 70 milioni di euro. La discussione in merito avverrà nell’assemblea per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016.

Il mandato dei saggi di Confindustria è quello di mantenere la maggioranza del Gruppo, ma non necessariamente l’attuale 67,5%. L’argomento sarà oggetto di discussione del prossimo consiglio generale, che sarà convocato subito dopo l’Assemblea degli azionisti.

Nel corso delle operazioni di aumento di capitale sarà valutata la rinegoziazione del debito e della sua scadenza.

Amministratore Delegato

In sede di composizione delle liste del nuovo CdA, Confindustria, nella persona del presidente Boccia, ha richiesto a Gabriele Del Torchio la sua disponibilità a restare nel Gruppo 24 Ore. Non essendo arrivata alcuna risposta, Confindustria ha optato per Franco Moscetti.

Governance

Confindustria, nell’interesse della società e della preservazione della stessa, ha chiesto ai consiglieri una disponibilità preventiva a rimettere il proprio mandato solo nel caso in cui si fossero verificate le condizioni di un aumento di capitale e un contestuale ingresso di nuovi soci nel Gruppo, come avviene in tutte le società.

Potenziali conflitti di interesse

È utile inoltre chiarire un tema su cui il servizio di Report si è soffermato, relativamente alla gestione di due potenziali conflitti di interesse.

Luigi Abete

È un autorevole esponente di Confindustria, ha una grande esperienza nella finanza e nel mondo associativo. Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione e la sua presenza nel CdA del Gruppo 24 Ore si inserisce un’operazione che consiste nella sommatoria di alte competenze manageriali.

Arti Grafiche Boccia

Nell’ottica di evitare qualsiasi eventualità di conflitto di interesse per il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, Arti Grafiche Boccia Spa ha deciso dall’inizio del 2016 di non procedere più con la stampa dell’unica rivista del Gruppo che aveva in affidamento, “L’Impresa”.

Inchieste giudiziarie

Confindustria non è responsabile della condotta dei manager che si sono susseguiti nel corso del tempo alla guida del Gruppo 24 Ore. Ribadendo piena fiducia nei confronti dell’operato dell’autorità di vigilanza e della magistratura, Confindustria si riserva di valutare le risultanze di questi accertamenti anche ai fini di eventuali azioni di responsabilità.

Inoltre, i membri in quota Confindustria del CdA non possono essere responsabili delle informazioni che non hanno ricevuto. Sono in corso delle indagini e si verificheranno i gradi di responsabilità rispetto alla situazione economica del Gruppo.

Copie multiple

Rispetto al ruolo di Di Source Ltd, la sua selezione è stata compiuta dal precedente management. Ci sono delle indagini in corso e siamo sicuri che la magistratura chiarirà tutti gli aspetti legati a questa vicenda.

Vale la pena sottolineare che non ci sono dei rapporti economici tra il Gruppo 24 Ore e Jordan Group, società legata alla Di Source.

Direzione delle testate

Anche rispetto a ricostruzioni giornalistiche relative all’operato dell’ex direttore Roberto Napoletano ci sono delle indagini in corso e c’è la massima fiducia che la magistratura chiarirà tutti gli aspetti legati a questa vicenda. Restiamo fedeli al concetto di garantismo e confidiamo che l’ex direttore Napoletano possa far emergere la sua estraneità ai fatti contestati.

La nota distribuita al Consiglio di Presidenza

Infine, pubblichiamo la nota distribuita al Consiglio di Presidenza sul tema. Il documento è finalizzato a dare ampia informazione ai vertici dell’Associazione sulle domande più frequenti relative alla vicenda. Si tratta di un documento interno utile a raccogliere tutte le argomentazioni già trattate dal presidente Vincenzo Boccia nel corso di una intervista alla trasmissione.

Scarica l'allegato per leggere il documento integrale. Q&A+Report+post+24+aprile.pdf