04/07/2017

I relatori dell'Assemblea 2017 di Confindustria Vicenza

Il mondo alla prova di nuovi equilibri e strane alleanze.

L'Europa alla ricerca di nuove prospettive tra i delicati appuntamenti elettorali dell'anno e la gestione della Brexit, la nuova instabilità dell'assetto politico italiano, l'elezione di Donald Trump e il suo irrituale rapporto con gli alleati europei da un lato e la Russia dall'altro fino all'irrisolta situazione in Medio Oriente. Come è possibile orientarsi in un quadro internazionale sempre più incerto, in un mondo che ormai sembra letteralmente sottosopra?

In occasione dell'Assemblea 2017 di Confindustria Vicenza, lunedì 10 luglio in Basilica Palladiana, interverranno su questi temi:

Vincenzo Boccia - Presidente di Confindustria
L’imprenditore salernitano eletto alla presidenza di Confindustria il 25 maggio 2016 è amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia (160 dipendenti, 40 milioni di fatturato).
Esponente del Gruppo Giovani Imprenditori agli inizi degli anni 90, è stato Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Nel 2009 diventa Presidente nazionale di Piccola Industria, ricoprendo anche, fino alla nomina di presidenza nazionale, la guida del Comitato tecnico Credito e Finanza.

Riccardo Garrè - CEO AFV Beltrame Group
Ricopre dal 2014 la carica di CEO di AFV Beltrame Group, leader europeo nella produzione di laminati mercantili. In precedenza, dopo aver lavorato per nove anni per Saint Gobain (come DG della Divisione Globale vetro temperato, Saint Gobain Glass Italia e Saint Gobain Glass France), è stato CEO del Gruppo KME, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di KME AG. Dal 2015 ricopre anche la carica di presidente del cda di Bormioli Rocco SpA.

Enrico Letta - Dean della Paris School of International Affairs, Sciences Po
Nel novembre del 1998 diventa, a 32 anni, il più giovane ministro della storia repubblicana. Tra il 2006 e il 2008 è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Prodi. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal settembre 2015 è Dean della Paris School of International Affairs dell’Università SciencesPo a Parigi di cui è professore dal 2014.

Tobias Piller - Frankfurter Allgemeine Zeitung
Economista, con studi a Regensburg e London School of Economics, è corrispondente del Frankfurter Allgemeine Zeitung per l'economia italiana a partire dal 1992. È stato presidente dell’Associazione della Stampa Estera per tre mandati, l'ultimo concluso a marzo 2017.

Mario Platero - Sole24Ore e Radio24
Giornalista italiano, è stato alla guida della redazione statunitense del Sole24Ore per quasi 30 anni. Ha fondato e dirige la newsletter quindicinnale "Review Italy", la prima rivista di economia, politica e finanza sul nostro paese in lingua inglese a livello internazionale. Attualmente conduce America 24 su Radio24.

Domenico Quirico - La Stampa
Giornalista de La Stampa, responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e ora inviato. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba. Ha vinto i premi giornalistici Cutuli e Premiolino e, nel 2013, il prestigioso Premio Indro Montanelli. Ha di recente pubblicato per Neri Pozza il libro “Ombre dal fondo”, che è accompagnato dall’omonimo documentario di Paola Piacenza.

Arrigo Sadun - economista, già direttore esecutivo del Fmi per l'Italia, presidente di Tlsg International Advisors
Economista, dottorato in Economia internazionale alla John Hopkins University di Washington, è stato direttore esecutivo al Fondo Monetario Internazionale, e ha a lungo ricoperto il ruolo di capo dell'analisi economica e finanziaria del Tesoro.
Oggi è presidente di TLGS International Advisors, società di consulenza per le principali multinazionali sugli scenari economici e politici globali.

Moderatore
Alan Friedman
Giornalista, autore, produttore e conduttore televisivo, oltre che autore di best seller dell’economia e politica. È stato una delle più autorevoli firme del Financial Times, ed insignito per ben quattro volte del British Press Award. È l’unico giornalista americano ad avere ricevuto la Medaglia d’onore dal Parlamento italiano nel 1997.