22/11/2017

"Il Nord-Est è vivo", su Il Sole 24 Ore l'esempio virtuoso delle imprese vicentine

Il presidente Luciano Vescovi: "Abbiamo resistito, cresciamo, e torniamo ad assumere. Ora dobbiamo rendere attrattivo questo territorio".

"Cercasi personale", è questo l'annuncio più frequente che si trova percorrendo le strade di collegamento tra i principali distretti produttivi del Vicentino.



Il Sole 24 Ore ha dedicato un approfondimento per mettere in luce gli straordinari risultati raggiunti dalle aziende della provincia di Vicenza nel terzo trimestre di quest'anno (+3,91% la produzione, export extra-UE +6,47%).

Ai dati economici particolarmente positivi si unisce anche la "fame" di personale specializzato: tecnici, addetti alla logistica, sistemisti IT, progettisti, ma anche figure manageriali.

È in particolare a questo proposito che il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi lancia l'appello: "Il vero problema è rendere attrattivo questo territorio, perché un giovane ingegnere, se può, sceglie Milano, o Monaco. Per portarlo qui bisogna offrirgli, oltre al lavoro, una buona qualità della vita su tutti i fronti".