10/12/2014

Favini vince il Settegreen Award, concorso del settimanale Sette del Corriere della Sera

Premiata per "Selezione italiana", il pack di Barilla realizzato in CartaCrusca.

Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali, si è aggiudicata il Settegreen Awards 2014, per la categoria Packaging, risultando la migliore azienda in termini di progettazione e realizzazione di materiali per imballaggi a ridotto impatto ambientale.
Settegreen Awards è il concorso promosso dal settimanale Sette del Corriere della Sera, da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e da Ance (Associazione nazionale costruttori edili), che premia e valorizza le idee imprenditoriali eco-sostenibili e le eccellenze green.

Favini ha presentato “Selezione Italiana”: un esclusivo cofanetto che custodisce alcuni fra i più pregiati prodotti del patrimonio gastronomico italiano selezionati da Academia Barilla, come olio extra vergine d’oliva biologico prodotto con sole olive italiane, pesto alla genovese preparato secondo l’antica ricetta e una confezione di pasta Academia Barilla trafilata al bronzo.

“Siamo orgogliosi di avere ricevuto questo importante riconoscimento - spiega Andrea Nappa, AD di Favini -, che ci arriva da una delle più importanti case editrici italiane, e rappresenta per noi un’ulteriore conferma della bontà delle nostre intuizioni. La gamma di carte ecologiche Favini, che è nata nei primi anni ’90 con Shiro Alga Carta, non ha mai smesso di evolversi, come dimostra nel 2012 la nascita di Crush, prodotta con residui agroindustriali, e da meno di un anno, di CartaCrusca. Tutte queste tre carte hanno ricevuto importanti riconoscimenti, portando tutto il mondo ad associare a Favini tre principi: innovazione, qualità e sostenibilità”.

“Il nuovo packaging “Selezione Italiana” è una miscela di cultura, eccellenza gastronomica e attenzione per l'ambiente - aggiunge Luca Virginio, Chief Communication and External Relations Officer del Gruppo Barilla - . La nostra azienda è sempre stata focalizzata su un modo di fare impresa sostenibile in tutte le sue attività, dal campo alla tavola. Il basso impatto ambientale di questa confezione regalo gourmet, nata dalla collaborazione con il reparto Ricerca e Sviluppo di Favini, è uno dei risultati del Gruppo, in linea con il suo modo di fare impresa “Buono per Te, Buono per il Pianeta”. Fin dalla sua nascita, Barilla ha combinato il raggiungimento degli obiettivi economici con gli impegni sociali in tutti i settori in cui opera”.