20/01/2016

ITS Meccatronico Veneto e Mevis al primo convegno nazionale della rete ITS meccatronici italiani

Il dibattito si svilupperà attorno riconoscimento di un sistema terziario di istruzione tecnica superiore di tipo pratico-applicativo.

Si terrà giovedì 21 gennaio al MAST Auditorium di Bologna il Primo convegno nazionale della rete ITS Meccatronici italiani di cui fa parte anche l’ITS Meccatronico Veneto con sede presso l’istituto Rossi di Vicenza.

Attraverso gli interventi dei rappresentanti istituzionali e degli esperti di innovazione aziendali, le Fondazioni della Rete nazionale degli ITS di ambito meccatronico (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Puglia, Veneto e Umbria) intendono proporre una riflessione sui percorsi formativi attualmente realizzati e sull’evoluzione futura richiesta ai profili e alle competenze.

In questo senso è perciò fondamentale il coinvolgimento diretto delle imprese a questo dibattito. Tra le aziende coinvolte in questo convegno nazionale, oltre a Ferrari e Natuzzi, ci sarà anche Mevis spa, azienda di Rosà che per la sua collaborazione con l’ITS Meccatronico Veneto nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, è stata negli anni scorsi premiata da Confindustria e MIUR.

Gli ITS sono considerati un caposaldo della filiera tecnica e professionale e con questo primo convegno vogliono aprire un confronto pubblico per individuare le migliori vie per contribuire al riconoscimento, a livello nazionale, di un sistema terziario di istruzione tecnica superiore di tipo pratico-applicativo in grado di formare tecnici che possano trasferire conoscenze e competenze ad un’industria orientata al 4.0.