07/10/2025

Allocare il budget di marketing tra framework e casi reali. Con Giorgio Soffiato

Come il marketing rafforza il valore costruito nel tempo, supporta il team commerciale e genera ritorni misurabili, anche con budget contenuti.

Il marketing, anche nel B2B industriale, è un supporto fondamentale alla solidità e alla fiducia costruite nel tempo dall’azienda e affianca in modo concreto il lavoro del team commerciale. Può diventare una leva sempre più strategica e profittevole, soprattutto quando è guidato da una misurazione continua e da scelte ben ottimizzate.

Durante il webinar aperto e gratuito di giovedì 16 ottobre 11:30 - 12:30, attraverso un framework dedicato e l'analisi di casi reali, vedremo con Giorgio Soffiato, fondatore e amministratore delegato di Marketing Arena, come:

  • tradurre gli obiettivi di business in azioni di marketing concrete,
  • distribuire il budget in modo efficace lungo le fasi del funnel,
  • raccogliere e leggere i KPI fondamentali per valutare i risultati economici e commerciali delle attività.

Ci concentreremo su strumenti pratici e scelte sostenibili, adatte anche a chi lavora con budget limitati e team piccoli.
L’obiettivo è fornire un metodo per tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti – che si tratti di venditecontatti qualificati o altri indicatori – e aiutare il marketing a contribuire concretamente agli obiettivi dell’impresa.

Modera: Michela Giuliani Paiaro, Area Comunicazione e Innovazione Confindustria Vicenza.

Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

• iscriviti all’evento su LinkedIn
• attiva la notifica per seguire la live su YouTube



Giorgio Soffiato sarà anche uno dei docenti del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI (realizzato da VIC digital, brand di IPI, e promosso da Confindustria Vicenza):

  • 19 corsi online: 85 ore via web
  • 4 laboratori: 20 ore in aula
  • Project Work personalizzato con tutor: possibilità di svolgere un progetto di marketing a scelta in cui sarai seguito sia 1to1, sia con appuntamenti di gruppo progettati ad hoc per un totale di 15 ore via web e in aula. Riservato alle aziende che parteciperanno al Master.

Certificato di partecipazione (con il 70% di presenza).

Possibilità di acquistare una libera selezione di corsi e laboratori.

Possibilità di far partecipare persone diverse ad appuntamenti formativi diversi.

Clicca qui per vedere il programma e tutti i dettagli del Master.


Giorgio Soffiato

Fondatore e amministratore delegato dell’agenzia di marketing Marketing Arena, docente a contratto di Digital Marketing all’Università di Padova e di E-business all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Adjunct Professor al Trinity College di Dublino, dove tiene il corso di go-to market al master in Entrepreneurship, è Fellow per SDA Bocconi, per cui si occupa di digital marketing. È membro del collegio didattico del Master SBS Sport Business Strategies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con Verde Sport, e del Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari. Ha scritto Marketing Agenda. TEDx speaker, è docente per diversi master italiani e internazionali (CUOA, PIN, Talent Garden). Autore del nuovo libro libro Professione Marketing Manager (Hoepli).


Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it