La regione dell’ASEAN rappresenta oggi una delle aree economiche più dinamiche al mondo. Dopo essersi lasciata alle spalle le crisi provocate dal covid e dalla guerra in Ucraina, il Sud-Est asiatico è tornato a crescere a ritmi sostenuti. Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, per il 2023 il Pil dell’area aumenterà del 4,6% in termini reali, con proiezioni di crescita intorno al 5% per gli anni successivi.
Una parte importante di questo sviluppo è da attribuirsi al flusso in entrata degli investimenti diretti esteri (IDE), dovuto da un lato al basso costo medio della manodopera, e dall’altro alla volontà di molte aziende di ridurre la loro presenza in Cina.
Oltre a Cina e Stati Uniti, anche altri attori esterni hanno rilevanti interconnessioni politiche ed economiche con la regione del Sud-Est asiatico, come il Giappone e la Corea.
L’Europa rappresenta il terzo partner commerciale: è del 2020 la sigla di una “partnership strategica” simile a quelle sottoscritte con Stati Uniti e Cina.
Alle ore 11.00 di giovedì 13 giugno 2024 con il dott. Giacomo Marabiso, Responsabile del Desk di Confindustria a Singapore, parleremo di questo e di molti altri temi.
L’evento è gratuito previa registrazione online tramite questo link.
Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza: