30/08/2023

Attraction & Retention Hub di Niuko: iscrizioni aperte

Il laboratorio per HR, manager e imprenditori promosso dalla società di formazione di Confindustria Vicenza.

Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio Attraction & Retention hub promosso da Niuko: il percorso che ha preso il via lo scorso luglio con il primo incontro proseguirà a partire dal 13 settembre.

Per i partecipanti che si iscrivono in questi giorni c’è l’opportunità di recuperare il primo appuntamento attraverso i video e i materiali messi a disposizione dalla società di formazione di Confindustria Vicenza.

L’iniziativa vede la partecipazione di hr, imprenditori e figure che operano in ambito marketing. Si tratta di un laboratorio di discussione e di apprendimento tra manager interessati a migliorare l’attrattività delle imprese e la capacità di trattenere i talenti.

Un contesto che beneficia dello scambio di esperienze concrete tra colleghi, oltre che del contributo di metodo e della facilitazione di esperti. Un luogo di pensiero plurale e aperto: la discussione viene alimentata da voci diverse, da testimonianze, dalla presenza di giovani e di stakeholders del mondo dell’impresa.

È un percorso leggero, basato su incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane. Si svolge come laboratorio "esperienziale", nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.

Nei prossimi incontri verranno affrontati i seguenti temi:

  • la forza dei numeri: com’è cambiato il mercato del lavoro;
  • tribù allo specchio: il laboratorio tra manager e giovani;
  • quando il "megafono" conta: l’employer branding, gli strumenti dell’employee experience; 
  • le figure della cura: dal buddy al mentor; il digital mindset e le generazioni in azienda,
  • operazione retention; l’impresa autentica: i comportamenti manageriali che "fanno retention";
  • l’impresa "open minded" e i giovani: tra innovatività e ascolto.


Photo by yanalya on freepik.com