13/09/2023

Big data e manifattura: incontro con il prof. Taisch (Politecnico di Milano)

La trasformazione digitale, la trasformazione ecologica e nuovi modelli di business.

Negli ultimi anni, una serie di eventi hanno messo in crisi le certezze dell’industria manifatturiera: la pandemia prima, l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, la scarsità di alcuni componenti e infine, non meno serio dei precedenti, la fine di una globalizzazione come l’abbiamo intesa sino ad oggi.

Potremmo definire che stiamo entrando in un’era caratterizzata dal concetto di ‘scarsità’.

Quali sono le risposte che l’industria dovrà mettere in campo per ridisegnare il proprio ruolo?

La trasformazione digitale, la trasformazione ecologica e nuovi modelli di business basati sui servizi sono gli elementi della risposta a queste sfide per le imprese italiane.

Ne parleremo con Marco Taisch, professore del Politecnico di Milano, presidente di MADE4.0 e Co-founder Miraitek, anche condividendo casi di successo. Interverrà inoltre un referente di MOSI - Moderno Opificio del Sigaro Italiano che illustrerà come l'azienda sia stata in grado di migliorare i suoi processi interni e modernizzare la produzione sfruttando i dati raccolti in real-time dai macchinari.

 

Il webinar si terrà venerdì 22 settembre 2023 alle ore 11.00. Seguilo su:

LINKEDIN

YOUTUBE

---

Marco Taisch è professore ordinario presso il Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano.
Attualmente si occupa di Industria 4.0ServitizzazioneSistemi di Produzione Sostenibili ed Energeticamente Efficienti.
Membro di numerose associazioni internazionali e di comitati editoriali di riviste internazionali, concentra la ricerca su temi di forte rilevanza industriale e su partnership internazionali.
Co-fondatore di Miraitek, società focalizzata sull'IIoT, che supporta le principali aziende italiane di macchinari.
È Scientific Chairman del World Manufacturing Forum, Presidente del Competence Center Made4.0, Presidente del Progetto Nazionale Made in Italy Circolare e Sostenibile (115 milioni di euro di finanziamento).



Photo by Simon Kadula on