15/06/2022

Cybersecurity, Dalla Vecchia: "Rischio 0 non esiste, si può lavorare su strumenti e prevenzione"

Giovedì 16 giugno un webinar gratuito con Zanero, prof. Politecnico di Milano, e Fiorio, Executive Vice President IT & Web di Videndum.

“Stiamo osservando ormai da molto tempo come attacchi informatici sempre più sofisticati non si limitino ai colossi informatici mondiali o alla PA, ma nel mirino stanno finendo sempre di più sia strutturare aziende manifatturiere che PMI, comportando danni economici e di reputazione davvero importanti, fino anche ad arrivare a bloccare le produzioni per più giorni, Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, spiega così i motivi per cui gli Industriali berici hanno organizzato un webinar gratuito, visibile sul sito web e sui social (Linkedin, Youtube e Facebook) di Confindustria Vicenza, intitolato “Cybersecurity: i principali rischi per le aziende e i più comuni tipi di attacco informatico” che si terrà giovedì 16 giugno dalle 15 alle 16.30.
 

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti e iniziative sul tema della cybersicurezza proposti dall’Associazione Industriali.
 

Purtroppo – aggiunge Dalla Vecchia -, il rischio zero non esiste, ma è possibile lavorare sia sugli strumenti sia, soprattutto, sulla cultura della prevenzione che deve necessariamente coinvolgere tutte le figure in azienda, non solo l’IT. Infatti, ogni computer, anche quelli personali che a volte vengono utilizzati per lo smart working, oltre che i cellulari, possono essere porte d’ingresso per potenziali pericoli. Nascondersi dietro alla domanda: ‘Perché dovrebbe capitare proprio a me?’, rischia di costare davvero molto, soprattutto di questi tempi”.
 

Saranno due i relatori del webinar, moderato da Alessio Dichio dell’Area Comunicazione e Innovazione di Confindustria Vicenza.
 

Stefano Zanero, associate professor di Computer Security e Digital Forensics and Cybercrime al Politecnico di Milano, illustrerà quali sono i principali rischi per le aziende e i più comuni tipi di attacco informatico.
 

A seguire, l’Executive Vice President IT & Web di Videndum plc (già Vitec Group plc, di cui fa parte il brand Manfrotto), Flavio Fiorio, si soffermerà invece su come strutturare un’efficace architettura e organizzazione informatica.

 



Photo by rupixen.com on Unsplash